Alcol e psoriasi

Studi approfonditi hanno dimostrato come ci sia un collegamento tra consumo eccessivo di alcol e psoriasi perché l’alcol è in parte responsabile dello sviluppo della condizione.
Infatti, per chi ha il vizio di bere si nota una maggiore suscettibilità della pelle a infezioni sistemiche.

Inoltre, l’eccessivo uso di alcol può portare ad altre condizioni della pelle come.

  • rosacea
  • porpora cutanea tardiva
  • disturbi dell’acne giovanile

Alcol e psoriasi cosa comporta?

Studi dimostrano come chi soffre di psoriasi può morire a causa di una patologia collegata all’abuso di alcol.
È quanto emerge da una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Jama Dermatology, nella quale un team di ricercatori britannici ha analizzato oltre 55mila pazienti messi a confronto con 855mila soggetti sani presi a campione.

Nonostante pazienti soggetti a psoriasi lamentino come alcuni alimenti possano peggiorare l’infiammazione delle ferite psoriasiche, non esistono studi che dimostrino una correlazione tra psoriasi e alimentazione.
Tuttavia, numerose ricerche hanno dimostrato come l’alcol influisca con lo scatenarsi delle lesioni sulla cute ed è causa di acutizzazione della condizione.
Infatti, i dermatologi suggeriscono ai loro pazienti di non consumare o limitare drasticamente l’assunzione di alcolici.

Gli esiti della ricerca britannica hanno evidenziato che le persone soggette a psoriasi hanno circa il 60% in più, rispetto al medesimo campione sano, di morire per malattie causate da un eccessivo consumo di alcol e possono essere:

  • malattie del fegato come fibrosi e cirrosi
  • disturbi mentali e del comportamento.

Un altro studio, pubblicato su Alcohol Research: Current Reviews, ha dimostrato come l’alcol può avere un effetto dannoso in particolare nei maschi.
Anche questa ricerca non conferma un legame tra psoriasi e alcol ma suggerisce che le persone che abusano di alcol hanno maggiori possibilità di avere la psoriasi rispetto alla popolazione generale

Inoltre, un ulteriore studio condotto su 82.869 donne, per un periodo di 14 anni, ha dimostrato che le donne che consumano 2 o 3 bevande alcoliche in una settimana hanno maggiori probabilità di insorgenza della psoriasi.

Tuttavia, gli uomini che consumano alcol ogni giorno hanno forti probabilità di essere affetti di psoriasi o di sperimentare un peggioramento dei sintomi.

Gli studi hanno evidenziato che quando la psoriasi insorge nelle persone che abusano di alcol tende a manifestarsi sul dorso, mani e dita. Questi sintomi sono molto simili a quelli sperimentati con l’HIV.
Per questo motivo, gli esperti ritengono che possa esserci un legame tra alcol, disfunzione immunitaria e condizioni psoriasiche.

Questa lettura è stata utile? Condividila!

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.