Fare sesso con la psoriasi

In questa nuova video pillola la Dottoressa Marina Fantato risponderà alla domanda, fare sesso con la psoriasi: è possibile? 

A chi mi chiede se va bene fare sesso se tu e la tua partner avete la psoriasi genitale, possiamo dire che la psoriasi non è una condizione  che si può trasmettere da una persona all’altra. Nemmeno per quanto riguarda il sesso. Quindi dal punto di vista della malattia della pelle, avere rapporti sessuali con la psoriasi è sicuramente possibile.

Fare sesso non comporta un rischio infettivo in relazione alla psoriasi, quindi da questo punto di vista non ci sono problemi per quanto riguardi il rapporto tra i due sessi.

Fare sesso con la psoriasi: le implicazioni

Se dal punto di vista infettivo non ci sono problemi, lo stesso discorso non è valido per altri problemi che possono insorgere alla pratica dell’atto sessuale. Da un lato possiamo avere dei problemi anche a livello psicologico, soprattutto se ci stiamo approcciando ad un nuovo partner. Infatti se quest’ultimo non fosse a conoscenza di questa malattia della pelle, potrebbe sentirsi a disagio e farci sentire a disagio.

Per quanto riguarda un lato più pratico invece, fare sesso con la psoriasi può portare a ulteriori, bruciori e dolori anche persistenti, con un peggioramento della situazione infiammatoria del paziente.

Consigli utili

È chiaro che non possiamo sconsigliare di fare sesso con la psoriasi, perché siamo consapevoli che il diritto ad una vita sessuale soddisfacente è un bene di tutti. Tuttavia, il consiglio che possiamo dare, soprattutto nelle situazioni di psoriasi che vanno da moderate a gravi, è quello di fermarsi e trattare la malattia prima di tornare ad un attività sessuale completa.

Una volta che i trattamenti per la psoriasi genitale, hanno raggiunto il loro scopo e siamo riusciti a ridurre forme di psoriasi gravi o comunque moderate, possiamo riprendere senza problema la nostra vita sessuale.

Ecco il video della Dottoressa Marina Fantato, Dermatologo del Centro Medico Unisalus a Milano che ci parla di Sesso e Psoriasi. Ascolta le sue parole.

Questa lettura è stata utile? Condividila!

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.