Farmaci biologici

I farmaci biologici rappresentano una strategia terapeutica innovativa per i pazienti soggetti psoriasi moderata-severa.

Si utilizzano soprattutto in pazienti che non hanno risultati soddisfacenti o che presentano controindicazioni o intolleranza ai trattamenti topici e sistemici convenzionali.
Per questa ragione si considerano un trattamento di seconda linea.

I farmaci biologici si chiamano così perché contengono uno o più principi attivi di origine biologica e non da una molecola chimica.
Infatti, a differenza dei farmaci convenzionali, usano una proteina che solitamente è un anticorpo.
Infine, sono ottenuti attraverso tecniche biotecnologiche.

A prescindere dal tipo d’azione, tutti i farmaci biologici attualmente impiegati contro la psoriasi e l’artrite psoriasica colpiscono molecole coinvolte nel processo infiammatorio.

La differenza principale rispetto agli altri farmaci sistemici e che i medicinali biologici devono essere somministrati con iniezioni.
I farmaci biologici se assunti in via orale sono inefficaci, perché le proteine una volta all’interno dello stomaco verrebbero distrutte.

farmaci biologici vantaggi

Vantaggi farmaci biologici

L’introduzione dei farmaci biologici ha rivoluzionato l’approccio a molte malattie infiammatorie.
Infatti si sono estese le opzioni terapeutiche a pazienti affetti da psoriasi moderata-severa e artrite psoriasica.  Questi pazienti non riuscivano ad avere risultati o non tolleravano i trattamenti sistemici convenzionali.

Dopo oltre dieci anni dalla loro approvazione per il trattamento della psoriasi, i farmaci biologici continuano a dimostrare una buona efficienza nel controllo della malattia.

L’efficacia di tali farmaci è sia nell’immediato sia nel lungo periodo.

Test clinici su migliaia di pazienti ha evidenziato che i farmaci biologici sono generalmente ben tollerati e hanno un minor rischio di effetti collaterali rispetto ad altri trattamenti sistemici destinati ai pazienti con psoriasi.
Questa maggiore tolleranza è legata al fatto che i farmaci biologici agiscono sulle molecole con terapie mirate.

I farmaci biologici sembrano avere una maggiore efficacia non soltanto nel controllo delle manifestazioni cutanee, ma anche sul fronte della riduzione delle complicazioni che spesso si accompagnano alla psoriasi.

I farmaci biologici devono essere prescritti da specialisti, come dermatologi, nella cuora della psoriasi. Essi valuteranno lo stato della psoriasi e la sua gravità identificando se il paziente è idoneo ad agenti biologici.

Farmaco biologico brodalumab

Il brodalumab è un farmaco biologico, di Leo Pharma, approvato da AIFA nel 2019 ed è acquistabile anche in Italia.
Questo farmaco biologico è indicato per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a grave.

Brodalumab è un anticorpo monoclonale, il primo e unico trattamento biologico per la psoriasi che ha come bersaglio il recettore dell’interleuchina-17.

È un farmaco con caratteristiche diverse rispetto agli altri anti-citochine. Gli studi indicano una risposta rapida e duratura oltre che livelli elevati di cute libera da lesioni e miglioramento della qualità della vita.

Il brodalumab interrompe l’infiammazione alla base della patologia andando ad inibire a valle molte delle cellule coinvolte nei processi infiammatori mentre gli altri farmaci bloccano le citochine a monte.

I benefici di questo farmaco si vedono già dalla prima iniezione, dopo meno di una settimana e senza compromettere le funzioni del sistema immunitario.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.