La psoriasi è ereditaria? Ecco alcune novità!

La psoriasi è ereditaria? Il fattore genetico gioca sicuramente un ruolo tra le diverse cause della psoriasi. Tuttavia, recenti studi hanno dimostrato come il ruolo della psoriasi genetica, sia sicuramente minore rispetto ad altri fattori, quali ad esempio quelli ambientali.

In occasione della giornata mondiale della psoriasi 2022 ne abbiamo parlato con la Dottoressa Marina Fantato, Dermatologo esperto in psoriasi del Centro Medico Unisalus a Milano.

Segue a fine articolo il video dell’intervista alla Dottoressa.

“Buongiorno a tutti, sono la dott.ssa Marina Fantato, specialista Dermatologa presso il Centro Medico Unisalus. L’argomento di oggi è particolarmente interessante, perché capita proprio in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi. Ci chiederemo se la psoriasi è ereditaria e quanto incide questo fattore genetico sull’apparire di questa malattia”.

Psoriasi Genetica

La psoriasi, sapete che è una malattia che a livelli di una certa gravità può anche diventare invalidante per lo stile di vita della persona. Ancora non sappiamo esattamente al 100% del perché viene la psoriasi. Ma tantissimi studi hanno individuato alcune delle possibili cause della psoriasi.

Oggi ci occupiamo di un aggiornamento scientifico che riguarda il profilo genetico del paziente con la psoriasi

È uscito un articolo molto interessante pubblicato su una prestigiosa rivista di aggiornamento scientifico per il dermatologo e qui vedete il titolo in inglese. Si tratta del Journal of American Academy of Dermatology

Il titolo riporta proprio queste ultimissime news, chiamiamole così, riguardanti il fatto che le più recenti scoperte per quanto riguarda l’incidenza, quindi la possibilità di sviluppare nuovi episodi di psoriasi, sembrano collegati in modo maggiore allo stile di vita del paziente psoriasico, rispetto al suo assetto genetico e al suo profilo genetico. 

Fattori ambientali della psoriasi

Quindi la psoriasi è ereditaria? Sì, l’ereditarietà può essere una causa della psoriasi. Questo fattore genetico è il più importante e copre una maggiore incidenza? Secondo questi nuovi studi, sembrerebbe di no.

Fino ad ora tutte le ricerche che erano state condotte in questo campo erano basate appunto sullo studio delle varianti genetiche. Varianti che venivano espresse come un fattore di rischio della suscettibilità genetica e quindi la familiarità nel paziente psoriasico, che esponeva lo stesso paziente ad avere, in chi aveva la familiarità, un maggiore rischio di sviluppare episodi durante la vita.

Era stato effettuato anche uno studio separato su pazienti che venne circoscritto esclusivamente allo stile di vita. 

Quindi fino ad oggi avevamo dati riguardanti studi separati, profilo genetico e stile di vita.

Allora, la novità è questa: gli studi sono stati messi in comparazione. Lo stile di vita ha assunto, diciamo così, un valore predittivo molto superiore rispetto al profilo genetico della psoriasi.

Quanto conta lo stile di vita come causa della psoriasi

Per stile di vita intendiamo i fattori comportamentali. Ossia sono quattro fattori estremamente importanti e sono:

  • l’indice di massa corporea, ossia il peso rapportato alla statura
  • l’abitudine al fumo
  • l’esercizio fisico
  • l’alimentazione

Sono state studiate queste varianti, lo studio è stato condotto in doppio cieco su una campionatura di pazienti molto elevata, addirittura sono stati presi in considerazione 340mila pazienti, di cui diciamo il 90% in età compresa intorno ai 50 anni e il 32% di sesso femminile. 

Il profilo genetico è stato suddiviso in basso, medio e alto.

Lo stile di vita è stato suddiviso in basso, intermedio e alto. 

Allora, sono stati fatti quindi sei studi in doppio cieco, rapportando tutte queste variabili incrociate, ed è emerso questo risultato eclatante. 

La psoriasi è ereditaria o conta di più lo stile di vita del  paziente? Ecco il risultato finale: è stato visto che nel paziente con un profilo genetico molto alto, quindi alto rischio di sviluppare la malattia, nuovi episodi di malattia per familiarità, con uno stile di vita scarso, ha addirittura quattro volte in più il rischio di sviluppare nuovi episodi di psoriasi, rispetto a chi ha un profilo genetico basso e uno stile di vita molto alto, cioè privo di fattori di rischio comportamentali. 

Per maggiori informazioni sulla Psoriasi o per prenotare una visita con la Dottoressa Fantato e intraprendere un trattamento specifico, potete usare la sezione contatti del nostro sito oppure chiamare il numero 02.48.013.784

 

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.