Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Parapsoriasi

In questo articolo parliamo di Parapsoriasi, di che cos’è e cosa la differenzia dalla più conosciuta Psoriasi.

La Parapsoriasi si intende un insieme di malattie della pelle caratterizzata dalla presenza di lesioni cutanee sulla cute.

INDICE

Che cosa è la Parapsoriasi?

La Parapsoriasi identifica un gruppo di malattie dermatologiche, poco conosciute e poco differenziabili, che condividono le stesse caratteristiche cliniche.

Si tratta di una condizione, ad andamento cronico, importante per la loro correlazione con la possibile associazione ai linfomi.

Colpisce prevalentemente soggetti adulti e anziani, specialmente intorno ai 50 anni d’età. Interessa inoltre maggiormente gli uomini rispetto alle donne, con un rapporto di 3 a 1.

Tipi di Parapsoriasi

Esistono due differenti forme di Parapsoriasi:

  • Forma a piccole placche
  • Forma a grandi placche

Forma a piccole placche

La forma a piccole placche è una malattia benigna, caratterizzata dalla comparsa di piccole placche al torace, al dorso e agli arti.

Si manifesta tendenzialmente con la comparsa di lesioni cutanee rotonde e ovaleggianti di piccole dimensioni, più ridotte rispetto a quelle a grandi placche, finemente desquamanti.

Si ritiene colpisca principalmente uomini di mezza età, anche se i dati circa l’incidenza di questa patologia sono notevolmente sottostimati.

La Parapsoriasi può andare incontro ad una spontanea regressione, senza lasciare esiti, ma in alcuni casi può comportare lo svilupparsi di alcune problematiche, motivo per cui è sempre consigliato rivolgersi ad uno specialista Dermatologo.

Forma a grandi placche

La forma a grandi placche, o Parapsoriasi a grandi chiazze, è una dermopatia che si manifesta con lesioni cutanee ampie, eritematose, persistenti e fisse.

Colpisce generalmente tronchi e arti e queste placche risultano essere di dimensioni maggiori rispetto a quella a piccole chiazze.

Uno studio ha evidenziato che la Parapsoriasi a grandi placche può evolvere, in taluni casi, in micosi fungoide. In taluni casi, è stato evidenziato che anche la Parapsoriasi a piccole placche può svilupparsi in micosi fungoide.

Parapsoriasi Sintomi

Le placche sono generalmente asintomatiche: oltre infatti alla presenza di queste chiazze sulla superficie della pelle, il soggetto non manifesta altre tipologie di sintomi.

Sulla base delle dimensioni delle placche è possibile classificare la tipologia di Parapsoriasi. In presenza di placche con lesioni di diametro inferiore ai 5 cm si parla di Parapsoriasi piccole placche, qualora invece il diametro superi i 5 cm si parla di Parapsoriasi a grandi placche.

In alcuni casi, uno dei sintomi che possono essere riferiti dai pazienti con questa condizione è il prurito, che può comparire di intensità variabile.

Diagnosi

La Parapsoriasi può essere diagnosticata mediante l’effettuazione di una visita da parte del Medico Dermatologo, il quale procederà all’effettuazione di una valutazione clinica del paziente.

La visita consiste essenzialmente in un esame obiettivo, nel quale il Dermatologo valuterà i segni e i sintomi del paziente.

Lo specialista potrà inoltre, sulla base di quanto evidenziato in sede di visita, prescrivere alcuni specifici esami quali biopsia per una più approfondita valutazione della sintomatologia del paziente.

Terapia

La Terapia per la Parapsoriasi è correlata alla tipologia di forma che il paziente presenta. Il trattamento per eccellenza è rappresentato dalla Fototerapia.

Questo trattamento consente molteplici vantaggi, sfruttando una specifica attrezzatura in grado di dosare i raggi UVB. Inoltre questa terapia permette al paziente di non utilizzare farmaci.

Psoriasi e Parapsoriasi

Le lesioni cutanee maculo papulose e squamose che caratterizzano la Parapsoriasi per molti aspetti assomigliano a quelle che caratterizzano la Psoriasi.

In realtà tra Psoriasi e Parapsoriasi non vi è alcuna correlazione.

Tendenzialmente, le placche che caratterizzano questa condizione sono di norma molto più sottili rispetto a quelle che caratterizzano la Psoriasi. Inoltre, le placche che caratterizzano la Psoriasi sono ben demarcate e rosa con una desquamazione di color argento di norma più marcata.

Soffri o pensi di soffrire di Psoriasi o di Parapsoriasi? Hai letto l’articolo e vorresti effettuare una visita con uno specialista Dermatologo?

Chiama il numero 02.48013784 oppure scrivi a info@psoriasi.com.

 

 

 

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

[sibwp_form id=2]

Fake Chatbot

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.