Psoriasi e anziani

Oggi parliamo di psoriasi e anziani. Che rischi corrono le persone anziane affette da questa patologia? Con quali terapie intervenire?

La psoriasi, come abbiamo visto più volte in questo nostro sito, è una patologia cutanea cronico recidivante che può manifestarsi in qualsiasi fascia di età.

Tra cui anche la popolazione anziana, a partire dai 65 anni in poi.

Ecco, in questa fascia di età solitamente la psoriasi e associata anche ad altre co-morbilità, cioè ad altre patologie.

Per lo più di natura cardio-metabolica come per esempio l’ipertensione arteriosa, lo scompenso cardiaco o il diabete mellito.

Per questi motivi è estremamente importante il monitoraggio da parte dello specialista dermatologo di questi pazienti anziani.

Proprio perché sono chiaramente queste patologie, associate ai pazienti più deboli, che rischiano di far sviluppare delle lesioni ad andamento maggiormente cronico.

Senza contare poi anche il maggior rischio di presentare reazioni avverse a farmaci.

È importantissimo prendere in considerazione queste conseguenze, dato che il sistema immunitario dell’anziano è molto più fragile e quindi bisognerà stabilire un percorso diagnostico terapeutico strettamente personalizzato.

Psoriasi e anziani: lieve e grave

Direi che la cosa più importante è fare innanzitutto una distinzione della gravità clinica della psoriasi.

Ossia distinguere le forme che sono lievi o moderate e che quindi possono beneficiare di un trattamento solo topico (abbassando quindi l’incidenza delle conseguenze delle terapie farmacologiche) dalle forme che sono invece più gravi.

Queste ultime infatti richiedono un trattamento farmacologico più importante come potrebbe essere quello sistemico. Il tutto verso dei pazienti che vanno strettamente monitorati, perché magari assumono già altri farmaci e quindi sono maggiormente a rischio.

Il trattamento con la fototerapia nell’anziano

Psoriasi e anziani: la terapia.

Non bisogna dimenticare che in entrambe le fasce di questi pazienti, sia quelli a rischio (che sono già in trattamento farmacologico per altri motivi), che quelli che sono colpiti da forme moderate, possiamo prendere in considerazione la scelta della Microfototerapia selettiva e mirata.

Questa tecnica ha l’enorme vantaggio di non aggiungere ulteriori farmaci oltre quelli già in uso.

Contatti

Terminiamo il nostro articolo su psoriasi e anziani, ricordandovi che bisogna sempre parlarne prima con il proprio dermatologo di fiducia previa visita, prima di decidere quale percorso terapeutico seguire.

Per prenotare una visita con la Dottoressa Marina Fantato, Dermatologa esperta in Psoriasi e Vitiligine presso il Centro Medico Unisalus, potete utilizzate il form contatti di questa pagina o chiamare il numero di riferimento che trovate su questo sito.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.