Psoriasi e celiachia

Qual è la correlazione tra psoriasi e celiachia?
La psoriasi e la celiachia hanno caratteristiche comuni come:

  • alterazione della risposta immunitaria
  • predisposizione genetica
  • carenza di vitamina D

Cos’è la celiachia?

La celiachia è una malattia autoimmune, che ha una risposta anomala nei confronti del glutine. Il glutine è una proteina presente in cereali come:

  • frumento, l’orzo
  • segale
  • farro
  • avena

Chi soffre di celiachia, l’assunzione di cereali che contengono glutine induce a una risposta infiammatoria intestinale che causa:

  • disturbi addominali
  • diarrea
  • malassorbimento

Inoltre, se l’infiammazione provocata dal glutine è protratta nel tempo può favorire deficit nutrizionali e lo sviluppo di patologie più gravi.

La sua diagnosi viene fatta grazie al riscontro di anticorpi specifici dirette al controllo del glutine, chiamati anti-transglutaminasi.

Correlazione tra psoriasi e celiachia

Alcuni studi hanno dimostrato come gli anticorpi del controllo del glutine sono presenti nel sangue affette da psoriasi.
Questo riscontro induce a ipotizzare che ci sia una correlazione tra psoriasi e celiachia.

Però c’è da dire che, le ricerche sulla correlazione tra le due malattie è ancora all’inizio e non si hanno dati a sufficienza per stabilire un legame.

Nello sviluppo della psoriasi infiammazione e sistema immunitario hanno un ruolo centrale nello sviluppo della condizione come altre malattie autoimmuni.
Infatti, un numero crescente di ricerche ha sottolineato una possibile correlazione con malattie infiammatorie croniche come: morbo di Crohn e la colite ulcerosa.

In base alle ricerche fatte, circa 4 persone su 100 affette da psoriasi sono soggette anche celiachia.
Inoltre, le persone con psoriasi hanno un’incidenza maggiore di soffrire di celiachia rispetto a chi non ha questa condizione.
Al contrario, è stato rilevato che persone con celiachia ha un’incidenza maggiore di manifesta la psoriasi.

Conclusione

In conclusione, si può dire che nonostante che la correlazione non sia del tutto confermata, i ricercatori sono riusciti a chiarire le ragioni biologiche alla base del possibile legame tra le due malattie.
I possibili fattori finora ipotizzati comprendono.

  • Deficit di vitamina D. Questo deficit è una problematica comune tra i pazienti celiaci e fattore scatenante della psoriasi.
  • Risposta immunitaria. Si evince un’alterata risposta del sistema immunitario parti di patogenesi in comune tra le due condizioni.
  • Predisposizione genetica. La predisposizione genetica è alla base di entrambe le patologie e con alcuni elementi in comune.
  • Aumentata permeabilità intestinale. Questa è una caratteristica tipica della celiachia, che è stata riscontrata anche in persone con psoriasi.
Questa lettura è stata utile? Condividila!

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.