Qual è la correlazione tra psoriasi e celiachia?
La psoriasi e la celiachia hanno caratteristiche comuni come:
- alterazione della risposta immunitaria
- predisposizione genetica
- carenza di vitamina D
Cos’è la celiachia?
La celiachia è una malattia autoimmune, che ha una risposta anomala nei confronti del glutine. Il glutine è una proteina presente in cereali come:
- frumento, l’orzo
- segale
- farro
- avena
Chi soffre di celiachia, l’assunzione di cereali che contengono glutine induce a una risposta infiammatoria intestinale che causa:
- disturbi addominali
- diarrea
- malassorbimento
Inoltre, se l’infiammazione provocata dal glutine è protratta nel tempo può favorire deficit nutrizionali e lo sviluppo di patologie più gravi.
La sua diagnosi viene fatta grazie al riscontro di anticorpi specifici dirette al controllo del glutine, chiamati anti-transglutaminasi.
Correlazione tra psoriasi e celiachia
Alcuni studi hanno dimostrato come gli anticorpi del controllo del glutine sono presenti nel sangue affette da psoriasi.
Questo riscontro induce a ipotizzare che ci sia una correlazione tra psoriasi e celiachia.
Però c’è da dire che, le ricerche sulla correlazione tra le due malattie è ancora all’inizio e non si hanno dati a sufficienza per stabilire un legame.
Nello sviluppo della psoriasi infiammazione e sistema immunitario hanno un ruolo centrale nello sviluppo della condizione come altre malattie autoimmuni.
Infatti, un numero crescente di ricerche ha sottolineato una possibile correlazione con malattie infiammatorie croniche come: morbo di Crohn e la colite ulcerosa.
In base alle ricerche fatte, circa 4 persone su 100 affette da psoriasi sono soggette anche celiachia.
Inoltre, le persone con psoriasi hanno un’incidenza maggiore di soffrire di celiachia rispetto a chi non ha questa condizione.
Al contrario, è stato rilevato che persone con celiachia ha un’incidenza maggiore di manifesta la psoriasi.
Conclusione
In conclusione, si può dire che nonostante che la correlazione non sia del tutto confermata, i ricercatori sono riusciti a chiarire le ragioni biologiche alla base del possibile legame tra le due malattie.
I possibili fattori finora ipotizzati comprendono.
- Deficit di vitamina D. Questo deficit è una problematica comune tra i pazienti celiaci e fattore scatenante della psoriasi.
- Risposta immunitaria. Si evince un’alterata risposta del sistema immunitario parti di patogenesi in comune tra le due condizioni.
- Predisposizione genetica. La predisposizione genetica è alla base di entrambe le patologie e con alcuni elementi in comune.
- Aumentata permeabilità intestinale. Questa è una caratteristica tipica della celiachia, che è stata riscontrata anche in persone con psoriasi.