Psoriasi e forfora

Quali sono le differenze tra psoriasi e forfora? La pelle secca e squamosa del cuoio capelluto può essere causata sia da psoriasi che forfora, che sono due condizioni molto diverse.
Le differenze sono:

  • la forfora, nota anche come seborrea, non è una condizione medica grave e può essere trattata con relativa facilità
  • la psoriasi, invece, è una condizione cronica senza una cura attuale e può causare forte disagio

Come si sviluppa la forfora?

La forfora è una condizione che si manifesta con scaglie di pelle secca sul cuoio capelluto, che spesso cadono dai capelli e depositarsi sulle spalle.

La forfora è solitamente dovuta all’uso di prodotti troppo aggressivo e da stress. Anche in questa condizione  la sovrapproduzione della pelle portano alla desquamazione.

Lavare i capelli con uno shampoo aggressivo o usare molti prodotti chimici sui capelli può a volte irritare il cuoio capelluto e causare la desquamazione.

Una condizione abbastanza comune chiamata dermatite seborroica può essere la causa di molte manifestazioni di forfora.
I segni di questa condizione sono chiazze di pelle rossa e grassa che rilasciano scaglie giallastre sul cuoio capelluto. Questi fiocchi sono spesso più grandi di quelli della forfora che possono derivare dalla pelle secca.

La dermatite seborroica può anche causare chiazze squamose e irritate in altre parti del viso e del corpo, il che può farti pensare di avere la psoriasi.

Come si sviluppa la psoriasi?

A differenza della forfora, la psoriasi è un problema radicato nel sistema immunitario ed è considerata una malattia autoimmune.
In questa condizione speciali proteine ​​chiamate autoanticorpi attaccano erroneamente i tessuti sani.

Tale attacco accelera la produzione di cellule della pelle, creando una crescita malsana e anormale di nuova pelle che si accumula in chiazze secche e squamose sul corpo, compreso il cuoio capelluto.

Normalmente, la pelle che muore viene rilasciata in frammenti minuscoli e sottili dallo strato più esterno della pelle.
Nuove cellule sane della pelle si formano sotto la superficie della pelle e, nel giro di poche settimane, salgono in superficie per sostituire la pelle morta.

Se si ha la psoriasi, quel processo accelera in vari punti del corpo e non c’è tempo per la pelle morta di passare attraverso il suo normale spargimento.
Ciò fa sì che le cellule morte della pelle si accumuli sulla superficie.

Questa situazione di solito si verifica su:

  • cuoio capelluto
  • gomiti
  • ginocchia

La psoriasi può assumere forme diverse. A volte la tua pelle può sembrare screpolata e secca. Altre volte può essere arrossato e punteggiato da piccole macchie argentee.

Questa lettura è stata utile? Condividila!

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.