psoriasi e stress

Psoriasi e stress. Sono le donne le più colpite?

La psoriasi è una malattia cutanea molto diffusa nelle donne e che può colpire tutte le fasce d’età nella popolazione femminile.

Ciò significa che le donne sono colpite sa questa patologia a partire dalla età pediatrica fino a quella più anziana ed anche in misura superiore al sesso maschile.

Psoriasi causa

Ciò è dovuto innanzitutto per le interferenze legate alla situazione ormonale. A partire dall’adolescenza fino all’epoca della menopausa.

Infatti è tipica la possibilità di peggioramento di un quadro clinico in concomitanza con il ciclo mestruale.

Altre fasi della vita della donna con modifica del profilo ormonale possono causare un peggioramento della psoriasi. Ad esempio la gravidanza e l’allattamento.

Inoltre è noto che l’assunzione della pillola contraccettiva può peggiorare il quadro clinico di una persona affetta da Psoriasi.

Psoriasi da stress

Ciò detto, nella donna bisogna considerare il disagio psicologico legato ad una vita che potrebbe essere più stressante. Molto di più rispetto a quella di un uomo. Anche per una questione psicologica e di stile di vita quotidiana familiare.

In particolare ci si riferisce per esempio alla donna casalinga che si deve occupare di tutta la famiglia oltre che del mantenimento di tutta la situazione familiare. Quindi psoriasi e stress sono fortemente correlate.

Prima di vedere uno dei trattamenti più efficaci per la psoriasi, vi lasciamo una piccola infografica. Qui potete trovare le 5 cose più importanti da sapere sulla psoriasi.

psoriasi infografica

Trattamento Psoriasi

Per questo le donne, di solito, sono un po’ penalizzate. Tuttavia, dal punto di vista terapeutico, le procedure di cura e trattamento della Psoriasi per le donne non cambiano. Rispetto all’uomo intendiamo. Quindi con la stessa possibilità di rispondere alle varie terapie in entrambi i sessi.

Naturalmente al primo posto per la cura della Psoriasi si mettono le terapie mini invasive. Quelle più semplici ed efficaci. Come ad esempio potrebbe essere la microfototerapia, che viene effettuata presso il Centro Medico Unisalus.