Psoriasi e tiroide

Psoriasi e tiroide: c’è una relazione?

Diversi studi hanno dimostrato, infatti, che c’è un’associazione tra psoriasi e patologie della tiroide, quali la tiroidite di Hashimoto o la malattia di Graves.

Diversi autori sulla rivista Cureus hanno ricercato tutti gli articoli dove si parlasse di una correlazione tra le due condizioni. Hanno trovato 45 articoli e in 5 di questi è affiorato che gli ormoni tiroidei hanno un’influenza sull’insorgenza della psoriasi. In altri articoli, poi, è emerso che, nella relazione tra le due patologie, giocano un ruolo importante i meccanismi genetici, infiammatori e immunologici. Ulteriori 5 articoli hanno evidenziato che si sono trovati, in pazienti con psoriasi, segni di positività agli anticorpi anti-tireoglobulina e agli anticorpi anti-perossidasi tiroidea, oltre che a segnali ecografici della tiroidite di Hashimoto.

Inoltre, in altri 2 articoli, è stato riscontrato un miglioramento evidente delle lesioni cutanee dovute alla psoriasi in seguito a tiroidectomia.

Infine, in merito ai trattamenti farmacologici, 6 articoli hanno rilevato che il farmaco somministrato per l’ipertiroidismo (il propiltiouracile) è legato a un miglioramento delle lesioni della psoriasi. Gli studiosi, perciò, suggeriscono la prescrizione di questo farmaco come cura alternativa ad alcuni trattamenti previsti per la psoriasi.

Psoriasi e tiroide: le comorbidità

Abbiamo detto, quindi, che esiste una relazione tra psoriasi e tiroide.

Uno studio pubblicato sul Journal of American Academy of Dermatology sottolinea, però, che il tasso di disfunzione tiroidea nei pazienti affetti da psoriasi non è più alto del previsto. Mentre nei pazienti che soffrono di disfunzione tiroidea la psoriasi è clinicamente più critica. Infatti, i livelli sierici di proteina C-reattiva sono più elevati.

I ricercatori, infatti, hanno dimostrato in questo studio che i pazienti affetti da psoriasi e artrite psoriasica potrebbero correre un rischio maggiore che si manifestino malattie tiroidee quali l’ipotiroidismo, l’ipertiroidismo, la tiroidite, la tiroidite cronica di Hashimoto e la malattia di Basedow-Graves.

Lo studio

In questa ricerca, gli studiosi hanno messo a paragone l’incidenza delle patologie della tiroide nei pazienti affetti da psoriasi e nelle persone che, invece, non ne soffrivano.

Parliamo circa di 330mila persone prese in considerazione. Di questi, 13.266 erano persone affette da artrite psoriasica, 149.576 pazienti con psoriasi mentre 162.842 erano persone sane.

I risultati

Nello studio, i ricercatori hanno riscontrato un aumento dello sviluppo delle patologie della tiroide nei pazienti affetti da psoriasi e da artrite psoriasica rispetto al gruppo di persone sane.

I dati, infatti, hanno dimostrato che, nelle persone con psoriasi o con artrite psoriasica, l’ipertiroidismo si sviluppa con una probabilità maggiore del 32% e del 22%, l’ipotiroidismo si manifesta con una possibilità del 74% e del 38% in più, la malattia di Basedow-Graves insorge con un rischio più alto del 38% e del 26% e la tiroidite cronica di Hashimoto compare con un’eventualità maggiore del 200% e del 74% rispetto al gruppo delle persone sane.

Dunque, è palese la correlazione tra tiroide e psoriasi. Ciò che non è chiaro è il motivo di questo legame.

Psoriasi tiroide: lo studio di Tokyo

Un altro studio della Teikyo University School of Medicine di Tokyo ha analizzato il legame tra psoriasi e tiroide.

Infatti, i ricercatori hanno osservato 85 pazienti affetti da psoriasi pustolosa, psoriasi volgare e artrite psoriasica e li hanno sottoposti a test di funzionalità tiroidea. Parliamo di esami che valutano parametri che inquadrano le disfunzioni tiroidee. Ossia, T3 libero (triiodotironina libera da siero), T4 libero (tiroxina libera) e livelli di TSH (ormone che stimola la tiroide).

Ciò che emerso da tale ricerca, è che il 14% di tutti i pazienti affetti da psoriasi avevano una disfunzione tiroidea.

I pazienti con psoriasi pustolosa avevano un rischio maggiore del 45% di sviluppare una disfunzione tiroidea, quelli con artrite psoriasica del 13% e quelli con psoriasi volgare dell’8%.

Non sono, invece, emerse diversità rispetto a età o sesso.

Infine, le persone affette da una disfunzione tiroidea avevano un punteggio PASI più elevato rispetto alle persone sane (21 contro 13,5). Il PASI, Psoriasis Area and Severity Index, è un parametro che misura la gravità delle lesioni dovute alla psoriasi e la zona interessata dalla patologia. Tiene conto dell’estensione delle lesioni psoriasiche, della loro gravità, dell’ispessimento della pelle e della desquamazione.

Tiroide psoriasi e tiroidite di Hashimoto

Una ricerca pubblicata sull’International Journal of Dermatology ha provato a rilevare l’associazione tra psoriasi e tiroidite di Hashimoto.

Sono state prese in esame 856.615 cartelle cliniche di pazienti visitati dal gennaio 2010 al dicembre 2013. A 9.654 di queste persone è stata diagnosticata la psoriasi e a 1.745 la tiroidite di Hashimoto.

Gli esami che sono stati eseguiti per arrivare a questa conclusione sono: perossidasi anticorpi anti-tiroide [anti-TPO], siero dell’ormone stimolante la tiroide, anticorpi tireoglobulina e T3 libero.

In 41 pazienti presi in esame sono state diagnosticate sia la psoriasi sia la tiroidite di Hashimoto.

 

Si conclude qui il nostro articolo “Psoriasi e tiroide”. Per ulteriori informazioni o per prenotare un consulto, non esitare a contattare il nostro Centro.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.