Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Creme emollienti per psoriasi

Le creme emollienti per psoriasi sono una valida soluzione per il trattamento di questa patologia. 

Oggi ne parliamo con i medici specialisti del Centro Medico Unisalus dove è in uso il Protocollo Ratokderm®.

Innanzitutto vediamo in breve che cos’è la psoriasi. 

Psoriasi: che cos’è

Questa malattia della pelle si caratterizza per la comparsa di chiazze squamose sulla pelle. Le cause esatte non sono ancora note ma si pensa che ci sia una predisposizione genetica e che lo stress contribuiscano alla sua comparsa. 

Spesso interferisce con la vita quotidiana, con il sonno e con la concentrazione. 

La psoriasi è una malattia cronica, ovvero che dura nel tempo, e attraversa dei cicli. Periodi in cui le chiazze divampano si alternano a periodi in cui si attenuano. 

Veniamo adesso al nocciolo del nostro articolo, le creme emollienti per psoriasi.  

Creme emollienti per psoriasi

Sappiamo che l’idratazione cutanea gioca un ruolo chiave nel trattamento della psoriasi

Per questo motivo utilizziamo delle creme emollienti per psoriasi per integrare la terapia. Un approccio di tipo multidisciplinare è fondamentale per vedere i migliori risultati. 

Una regolare e corretta idratazione cutanea permette l’assorbimento ottimale della luce (sia durante la seduta di fototerapia, che in caso di esposizione solare) accelerando il processo di guarigione della patologia.

Presso il nostro centro di eccellenza per la cura della psoriasi, utilizziamo il trattamento di Microfototerapia Selettiva e Mirata con metodologia Ratokderm®, a cui si abbinano creme emollienti per psoriasi Ratokderm®.

Questo tipo di crema è appositamente formulata per evitare imprevisti ed effetti collaterali (gonfiore, bruciore, reazioni di fotosensibilità anche violenti, prurito, orticaria). Infatti è una crema priva di sostanze foto-sensibilizzanti, coloranti e profumi vari.

Le creme idratanti per psoriasi sono fortemente consigliate, in ogni stagione, ma soprattutto d’estate quando la pelle tende a diventare più secca. A proposito ti lascio qui un link in cui parliamo di psoriasi in estate.

Creme per psoriasi senza cortisone

Questo tipo di crema si utilizza prima della Microfoterapia Selettiva e Mirata e rientra nelle creme per psoriasi senza cortisone.

Stiamo parlando di un prodotto che è ricco di minuscole microsfere di acqua micronizzata oltre che di sostanze ristrutturanti. 

 Le Microsfere d’acqua ci consentono di ottenere tre effetti molto importanti ai fini terapeutici. 

Questi includono: 

  • ACCELERAZIONE della regolarizzazione del ricambio dei cheratinociti, che provoca la psoriasi, grazie al blocco della dispersione energetica
  • RIDUZIONE dell’edema, dell’eventuale prurito nonché sensazione di bruciore.
  • RIEQUILIBRIO ottimale del grado di igroscopicità e di elasticità tissutali.

Quindi se sei in cerca di creme emollienti per psoriasi ti consigliamo Ratokderm®.  

Come utilizzare questa crema per la psoriasi?

La Crema Ratokderm® si utilizza prima e dopo ogni foto-esposizione.

La pomata, va spalmata quotidianamente, se necessario anche più volte al giorno, su tutto il corpo. Per questo motivo è considerata anche una crema idratante viso per psoriasi. 

L’applicazione della crema deve essere fatta esercitando una leggera pressione. 

Modalità d’uso della crema emolliente in caso di psoriasi:

  • i pazienti con lesioni estese e spesse, sono tenuti preferibilmente a procedere con occlusioni su dette parti. Ricordatevi, la sera prima di coricarvi, di stendere uno spesso strato di crema. Quindi dovete coprire/avvolgere le parti interessate con una pellicola trasparente, come quella per uso alimentare.
  • la mattina seguente è consigliato immergersi in vasca da bagno (non doccia) per almeno 15/20 minuti. In questo modo potete favorire l’asportazione delle squame lasciando la chiazza “pulita”.
  • dovete poi procedere stendendo uno strato adeguato di questa pomata per psoriasi.

Se volete saperne di più su questa crema emolliente per psoriasi e più in generale su come si effettua una terapia completa per la cura della psoriasi, potete contattare il nostro centro. 

Ci troviamo a Milano presso il Centro Medico Unisalus in via G.B. Pirelli 16/B.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

[sibwp_form id=2]

Fake Chatbot

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.