Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Psoriasi in estate

Psoriasi in Estate: come ci comportiamo?

Come abbiamo visto più e più volte su questo nostro sito dedicato alla patologia, la psoriasi è una malattia cutanea a carattere infiammatorio cronico, con andamento tendenzialmente recidivante.

La malattia è caratterizzata da placche estremamente rossastre, ricoperte da squame biancastre e possono anche estendere una gran parte della superficie corporea, oppure da forme a carattere pustoloso con lesioni.

Ci può essere la possibilità di un’estensione che, oltre su una grande parte della superficie corporea, colpisca anche a livello palmo plantare.

Da cosa deriva?

La psoriasi in estate è un tema molto ricercato.

Sappiamo infatti che questa patologia cutanea può risentire in maniera diversa delle diverse condizioni ambientali o psicologiche del soggetto. In base alle influenze climatiche e dell’ambiente in cui si vive la malattia può avere il suo sviluppo.

Psoriasi in estate: l’esposizione solare

È risaputo che, fino ai tempi degli antichi, la psoriasi tende a migliorare grazie all’effetto dell’esposizione alla luce solare. Quindi, in estate, la maggioranza delle persone che si possono esporre al sole, possono beneficiare delle radiazioni ultra violette.

Infatti i raggi solari hanno un’azione di regolarizzazione “dell’orologio di ricambio” delle cellule della cute (strato più superficiale della cute), che nella psoriasi non sono regolarizzate nel loro ciclo normale e ricambiano velocemente.

Molti pensano che la psoriasi peggiora in estate. Ma non è così. Anzi abbiamo visto che è proprio il contrario, se abbiamo la possibilità di avere una buona esposizione solare.

Psoriasi in estate: La Fototerapia

Questo aspetto positivo è anche sfruttato come concetto terapeutico nella fototerapia. Si cerca, cioè, di “simulare” l’attività del sole, tramite delle apparecchiature che emettono raggi ultra violetti con la lunghezza d’onda delle radiazioni solari.

Questi raggi riproducono un effetto benefico sulla cute. Ovviamente le terapie di questo tipo, vengono effettuate presso delle strutture appositamente attrezzate con tali apparecchiature e maneggiate da medici esperti.

La tipologia di psoriasi incide

Ci sono dei miglioramenti meno netti rispetto quanto detto sopra per alcuni tipi di psoriasi. Questo riguarda alcune forme di psoriasi e di solito quelle estremamente secche.

Le tipologie che invece migliorano di più in estate sono quelle in forma umida o le seborroiche.

Bisogna poi ricordare che, quando la temperatura e il tasso di umidità sono molto elevati, questo può rappresentare un problema per una compromissione metabolica di chi ha una psoriasi molto estesa.

L’ambiente secco-caldo produce migliori benefici per questo tipo di patologia cutanea.

Psoriasi in estate: Aspetto psicologico della patologia

La psoriasi in estate si gioca anche nell’aspetto psicologico della malattia.

La parte psicologica è molto importante per quanto riguarda il periodo estivo.

Ci si scopre di più e quindi può esserci un disagio psicologico nel mettere in mostra questa anomalia cutanea. A differenza della stagione invernale dove possiamo nasconderla con gli abiti.

Anche l’alimentazione è importante

Un aiuto nella stagione estiva può esserci dato anche dal tipo di alimentazione che si segue.

Solitamente, un’alimentazione che può aiutare, è una dieta fresca, molto ricca di frutta e verdura e di acidi grassi insaturi (che provengono da una dieta a base di pesce. Inoltre è molto importante assumere una grande quantità di liquidi. Perché aiutano l’organismo a disintossicarsi e la pelle a idratarsi.

Conclusioni

In ogni caso, per i pazienti che non possono usufruire di una vacanza che permette loro un’esposizione al sole in ambiente di mare, ideale per questo tipo di pazienti, si consiglia la fototerapia.

Questa prestazione di eccellenza è completamente priva di effetti collaterali per chi avesse questo tipo di forma psoriasica e richiama in modo “tecnologico”, quelli che sono gli effetti benefici dei raggi solari.

Psoriasi in estate è un articolo scritto dalla Dottoressa Marina Fantato, Medico Dermatologo esperto in Vitiligine e Psoriasi.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

[sibwp_form id=2]

Fake Chatbot

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.