Psoriasi caduta capelli

Psoriasi caduta capelli: le due cose possono essere correlate?

In questo articolo vedremo perché e come la psoriasi del cuoio capelluto può provocare la caduta dei capelli.

Sappiamo che la psoriasi è un’affezione della pelle non contagiosa, non infettiva e cronica. 

Può colpire diverse parti del corpo e il cuoio capelluto è una delle zone più soggette a essere interessate dalla psoriasi. 

Psoriasi e caduta capelli

La psoriasi che colpisce il cuoio capelluto causa desquamazione, chiazze arrossate, prurito. Ma, nei casi più gravi, può provocare la caduta dei capelli danneggiando i follicoli piliferi.

Parliamo, dunque, di Alopecia Psoriasica

È frequente, infatti, che al manifestarsi dei sintomi della psoriasi sul cuoio capelluto segua il diradamento o la caduta dei capelli

Alopecia Psoriasica

Nel 50% dei pazienti affetti da psoriasi si manifesta anche il problema dell’alopecia psoriasica. 

L’alopecia psoriasica, come tutte le altre forme di alopecia, provoca la perdita di capelli. Ma, nel caso dell’alopecia legata alla psoriasi, si può notare una somiglianza tra le chiazze che si manifestano sulla pelle e quelle che si sviluppano sul cuoio capelluto. 

Là dove il cuoio capelluto sia afflitto da tali chiazze, è probabile che si verifichi una maggiore caduta di capelli. Si può parlare, quindi, di caduta localizzata dei capelli

Psoriasi caduta capelli: perché?

Abbiamo detto, quindi, che la psoriasi sul cuoio capelluto provoca la caduta dei capelli. 

I motivi possono essere vari: il distaccamento della placca psoriasica dalla cute, l’atto di grattarsi o lo sfregamento dovuto all’applicazione di farmaci topici

Per ovviare all’ultimo problema si preferisce utilizzare farmaci anti-psoriasi a uso sistemico piuttosto che a uso topico. In questo modo si evita l’applicazione del farmaco in una zona già infiammata ma la cura viene assunta per bocca, retto, vena, arteria o muscolo.

Per quanto riguarda, invece, il distaccamento della placca psoriasica dalla cute, avviene per una smoderata proliferazione dei cheratinociti. Il loro ciclo vitale aumenta di 7-8 volte e causa un ispessimento dell’epidermide a causa dell’accumulo di cellule non maturate completamente. La pelle diviene fragile, secca e si sfalda.

Alopecia psoriasica e impatto psicologico

I sintomi della psoriasi possono provocare forte stress a chi è affetto da questa patologia. 

Questo può portare al verificarsi del telogen effluvium, la “calvizie da stress”. Ossia una perdita generalizzata dei capelli. È un disagio reale che va a peggiorare la condizione dell’alopecia psoriasica. 

Occorre una predisposizione genetica perché si manifesti la calvizie. Ma se sussistono le condizioni, lo stress protratto nel tempo non può che diventare una concausa importante alla caduta dei capelli. 

Alopecia areata e psoriasi nei capelli

Non è stata ancora dimostrata dagli esperti la correlazione tra alopecia areata (una forma autoimmune di alopecia) e psoriasi. 

Ma sono stati effettuati degli studi che, invece, documentano che la psoriasi possa portare all’insorgenza dell’alopecia areata. Cioè lo sviluppo di chiazze glabre sul cuoio capelluto. Infatti, si può osservare il sorgere di queste macchie in aree precedentemente colpite da psoriasi.

Psoriasi perdita capelli: rimedi

Nei casi di alopecia e perdita capelli è necessario agire il più velocemente possibile, in modo da non aggravare la condizione anche dal punto di vista psicologico. 

Piccoli accorgimenti che si possono prendere sono di ridurre la frequenza di lavaggio dei capelli e di utilizzare prodotti non aggressivi. Si può anche usare uno shampoo antiforfora ma non più di una volta a settimana. 

Per le forme meno gravi si può ricorrere a creme locali a base di vitamina D e alla fototerapia. Nei casi più gravi, invece, si prescrive la somministrazione di farmaci sistemici come retinoidi e immunosoppressori.

Raccomandiamo di rivolgersi a un medico esperto in materia che sappia trovare la terapia giusta in grado di risolvere il problema.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.