Psoriasi cuoio capelluto

Oggi parliamo di psoriasi cuoio capelluto: cioè di una variante di questa malattia. Essa può svilupparsi solo sul cuoio capelluto oppure essere associata alla psoriasi nel resto del corpo. 

Statisticamente la psoriasi del cuoio capelluto è molto frequente. Infatti è presente in una percentuale dell’1-3%. 

Questa patologia del cuoio capelluto è molto fastidiosa. Spesso le squame infatti, possono ricadere sui vestiti e creare disagio anche psicologico.

Se notiamo quindi il cuoio capelluto screpolato, secco e squamoso potremmo essere di fronte a un problema di psoriasi.

Cos’è la psoriasi al cuoio capelluto

La psoriasi sul cuoio capelluto è un disturbo cutaneo comune che produce chiazze in rilievo, rossastre e spesso squamose. Può apparire come una o più chiazze o può addirittura interessare l’intero cuoio capelluto. Può anche diffondersi sulla fronte, sulla parte posteriore del collo o dietro e dentro le orecchie. 

Questa condizione può essere lieve quindi impercettibile, però può anche essere grave, durare a lungo e causare piaghe spesse e incrostate. 

Il prurito intenso può influire sul sonno e sulla vita di tutti i giorni e grattarsi molto può portare infezioni della pelle e perdita di capelli.

Cuoio capelluto psoriasi: chi la contrae

Tutte le fasce di età possono essere colpite da questa tipologia di psoriasi alla testa.

La condizione non è contagiosa. Non puoi cioè prenderla da una persona che ne soffre. Può però essere ereditata. Infatti, la maggior parte delle persone che contraggono la psoriasi cuoio capelluto hanno almeno una persona nella loro famiglia con la malattia. 

I diversi tipi di psoriasi capelli

Esistono diversi tipi di psoriasi sulla testa. Infatti si può presentare in diverse modalità:

  • forfora fine, ovviamente molto abbondante
  • strato di forfora a squame. Infatti si formano squame molto larghe che portano ad un ricambio abbondante della cute 
  • placche e croste. Che alle volte raggiungono un notevole spessore 
  • pustolosa. In questo caso sono presenti delle pustole sul cuoio capelluto

Cos’è la sebopsoriasi?

Un’altra possibile manifestazione è la sebopsoriasi del cuoio capelluto.

Essa si distingue perché presenta croste e placche particolarmente untuose. Inoltre è associata ad uno stato infiammatorio particolarmente intenso. 

Psoriasi cuoio capelluto cause

Come con gli altri tipi di psoriasi, non sappiamo quale sia la causa certa. 

I medici ritengono che derivi da qualcosa di sbagliato nel sistema immunitario che fa sì che le cellule della pelle crescono troppo rapidamente e si accumulano in chiazze. 

Potresti avere maggiori probabilità di contrarre questa patologia se è presente nella tua famiglia.

Psoriasi cuoio capelluto sintomi

Psoriasi testa sintomi: quali sono i sintomi?

Una forma particolarmente grave si raggiunge quando la psoriasi interessa tutto il cuoio capelluto. Come se avessimo un casco fatto di placche psoriasiche

Parlando di conseguenze della psoriasi intendiamo solitamente la secchezza della cute. Tuttavia le conseguenze sono differenti nel caso di sebopsoriasi e psoriasi pustolosa.

Infatti la psoriasi può avere ripercussioni sulla crescita dei capelli. Questo avviene perché si crea uno stato infiammatorio con untuosità. E ciò limita la traspirazione del cuoio capelluto.

Ciò che accomuna tutte queste forme di psoriasi sono i sintomi. Infatti vi è sempre prurito e secchezza. Talvolta uniti ad untuosità eccessiva.

Inoltre la psoriasi crea spesso un disagio importante nel paziente. Questo accade perché la persona interessata si trova sugli abiti squame che provengono delle lesioni.

prurito testa

Psoriasi cute capelli e Dermatite seborroica

I sintomi della psoriasi nuca possono manifestarsi come una desquamazione sottile che sembra forfora oppure come placche spesse e incrostate che coprono l’intero cuoio capelluto.

Altri disturbi della pelle, come la dermatite seborroica, possono assomigliare alla psoriasi. Tuttavia, la psoriasi appare squamosa con una lucentezza argentea, mentre la dermatite seborroica appare giallastra e grassa

Psoriasi cuoio capelluto rimedi

Vediamo adesso un tema molto importante: la cura.

Parlando di terapie per la psoriasi ne esistono diverse. Ad esempio si può ricorrere alla terapia farmacologica. Essa consiste nell’applicazione di prodotti ad hoc per psoriasi cuoio capelluto, quali unguenti al cortisone o a base di vitamina D.

Inoltre, tra i rimedi esistenti si può far ricorso ai riducenti. Quindi composizioni galeniche che il dermatologo fa preparare in farmacia. Esse contengono dei riducenti come il catrame.

Tuttavia questi rimedi psoriasi testa rientrano nella categoria delle cure palliative.

Infatti ciò che viene usato per sconfiggere la psoriasi è la microfototerapia. Come la microfototerapia Ratokderm. Questo tipo di trattamento può bypassare l’uso dei farmaci. 

La microfototerapia Ratokderm ricalca l’effetto benefico che il sole ha sulla cute. Questa terapia per trattare la psoriasi cute della testa, può essere effettuata presso il Centro Medico Unisalus.

Viene utilizzata una particolare apparecchiatura che consente di raggiungere qualsiasi punto del cuoio capelluto senza dover tagliare i capelli.

Inoltre riesce a raggiungere zone più difficili da trattare. Come, ad esempio, la zona retro auricolare, la fronte o addirittura l’interno dell’orecchio. A seguito della fototerapia viene applicata una crema per psoriasi testa.

Nell’arco di alcune sedute, il problema può essere completamente risolto. Questa è una delle terapie principali per questa fastidiosa malattia del cuoio capelluto.

Psoriasi del cuoio capelluto cura: dove

Presso l’Ambulatorio di Dermatologia del Centro Medico Unisalus a Milano, troverete medici specializzati in psoriasi, pronto a darvi supporto sulla psoriasi capelli oppure su come curare la psoriasi pustolosa.

Potete contattarci al numero: 02.4801.3784.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.