Psoriasi Contagiosa | Assolutamente No

Psoriasi Contagiosa: questo è il dubbio che molte persone si pongono quando si parla di questa malattia della pelle.

In tema di psoriasi, molte persone non conoscono molto bene l’argomento e spesso hanno paura di avvicinarsi, perché si domandano: ma la Psoriasi è contagiosa?

Possiamo stare tranquilli, la psoriasi non è assolutamente contagiosa e in questo articolo vi vogliamo raccontare brevemente qualche dato sulla psoriasi.

Psoriasi Genetica

Che cos’è la psoriasi? Deriva dal greco “Psora”, che significa squame.

La porzione di pelle colpita è coperta infatti da squame bianche e secche che si staccano facilmente mentre la parte sottostante rimane arrossata e infiammata.

Ci possono anche essere una sensazione di bruciore e di prurito.

La Psoriasi è una dermatosi cronica non infettiva che varia a seconda della stagione: peggiora in autunno, è stazionaria in inverno, si ripulisce in primavera e migliora in estate.

Quindi è assolutamente scorretto parlare di psoriasi infettiva. Non c’è modo di trasmettere la psoriasi ad altre persone. Per questo motivo possiamo tranquillizzarti sul fatto che è possibile anche fare sesso con la psoriasi.

Questo è importante saperlo, perché molte persone che non conoscono questa malattia della pelle, hanno spesso timore. Pensano infatti che la psoriasi è infettiva. Ma non è così!

Di psoriasi ne soffre il 3% della popolazione mondiale, in eguale misura uomini e donne.

Il suo fattore scatenante? Forse la predisposizione familiare, quindi possiamo pensare che la psoriasi sia genetica, a cui si aggiungono:

  • piccoli traumi dell’epidermide come ferite e lesioni
  • fattori psichici come ad esempio ansia, stress, lutti, forti spaventi
  • abuso di alcol e fumo
  • una dieta eccessivamente ricca di proteine, ossia carne e formaggi
  • l’uso prolungato di farmaci

Anche per questo le terapie naturali intervengono come rimedi drenanti e disintossicanti.

La psoriasi può estendersi in alcune parti del corpo: in genere, palmo delle mani e pianta dei piedi, ma anche ginocchia e gomiti, nella zona lombo-sacrale della schiena, fino anche al cuoio capelluto.

Le cure classiche danno luogo a miglioramenti a volte non definitivi ma spesso le ricadute e le riacutizzazioni della psoriasi sono sempre in agguato.

Psoriasi infettiva: no!

Ricapitolando. Quando utilizziamo la parola Psoriasi genetica intendiamo quindi che, la patologia, si presume possa avere basi genetiche o ereditarie. Psoriasi contagiosa sono due parole che non vanno bene insieme. La psoriasi non è infettiva e non possiamo trasmetterla in alcun modo. 

Vi sono altre cause e fattori che scatenano la psoriasi. L’infezione da uomo a uomo non è sicuramente una causa di psoriasi.

Psoriasi contagiosa e cure

Quali sono le cure per la psoriasi e quali novità ci sono in tal senso?

I farmaci più usati contengono come principi attivi ciclosporina, ma queste terapie farmacologiche, specialmente se protratte nel tempo, possono dare luogo ad effetti di sensibilizzazione, ma anche ad effetti collaterali a carico di vari organi interni, come fegato, reni e pressione arteriosa

Per questo viene utilizzato un sistema nella terapia senza l’uso di farmaci, consistente nella microfototerapia selettiva e mirata.

Per saperne di più sui trattamenti per la psoriasi che effettuiamo al Centro Medico Unisalus di Milano, non esitare a contattarci su questo sito. 

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.