psoriasi contagiosa

In tema di psoriasi, molte persone non conoscono molto bene l’argomento e spesso hanno paura di avvicinarsi, perché si domandano: ma la Psoriasi è contagiosa?

Psoriasi Contagiosa: questo è il dubbio che molte persone si pongono quando si parla di questa malattia della pelle.

Possiamo stare tranquilli, la psoriasi non è assolutamente contagiosa e in questo articolo vi vogliamo raccontare brevemente qualche dato sulla psoriasi.

Psoriasi Genetica | E non solo

Che cos’è la psoriasi? Deriva dal greco “Psora”, che significa squame.

La porzione di pelle colpita è coperta infatti da squame bianche e secche che si staccano facilmente mentre la parte sottostante rimane arrossata e infiammata.

Ci possono anche essere una sensazione di bruciore e di prurito.

Psoriasi genetica

La Psoriasi è una dermatosi cronica non infettiva che varia a seconda della stagione: peggiora in autunno, è stazionaria in inverno, si ripulisce in primavera e migliora in estate.

Ne soffre il 3% della popolazione mondiale, in eguale misura uomini e donne.

Il suo fattore scatenante? Forse la predisposizione familiare, quindi possiamo pensare che la psoriasi sia genetica, a cui si aggiungono:

  • piccoli traumi dell’epidermide come ferite e lesioni
  • fattori psichici come ad esempio ansia, stress, lutti, forti spaventi
  • abuso di alcol e fumo
  • una dieta eccessivamente ricca di proteine, ossia carne e formaggi
  • l’uso prolungato di farmaci

Anche per questo le terapie naturali intervengono come rimedi drenanti e disintossicanti.

La psoriasi può estendersi in alcune parti del corpo: in genere, palmo delle mani e pianta dei piedi, ma anche ginocchia e gomiti, nella zona lombo-sacrale della schiena, fino anche al cuoio capelluto.

Le cure classiche danno luogo a miglioramenti a volte non definitivi ma spesso le ricadute e le riacutizzazioni della psoriasi sono sempre in agguato.

Psoriasi Contagiosa | Ricapitolando

Ricapitolando. Quando utilizziamo la parola Psoriasi genetica intendiamo quindi che, la patologia, si presume possa avere basi genetiche o ereditarie. Psoriasi contagiosa sono due parole che non vanno bene insieme. La psoriasi non è infettiva.

Psoriasi nuove cure | quali sono?

Quali sono le cure per la psoriasi e quali novità ci sono in tal senso?

I farmaci più usati contengono come principi attivi ciclosporina, ma queste terapie farmacologiche, specialmente se protratte nel tempo, possono dare luogo ad effetti di sensibilizzazione, ma anche ad effetti collaterali a carico di vari organi interni, come fegato, reni e pressione arteriosa

Per questo viene utilizzato un sistema nella terapia senza l’uso di farmaci, consistente nella microfototerapia selettiva e mirata.