Psoriasi e artrite

Esiste qualche legame tra psoriasi e artrite?

Ne parleremo in questo articolo con la Dott.ssa Marina Fantato.

Psoriasi e patologie autoimmuni

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle caratterizzata dalla comparsa pressoché su tutta la superficie corporea di chiazze eritemato-squamose molto infiammate.

Il tasso di incidenza di questa malattia è di circa 3 – 4 soggetti ogni 100 persone. Quindi parliamo del 3 – 4% della popolazione mondiale. È, dunque, facile intuire che la psoriasi è una malattia che può essere associata anche a delle malattie autoimmuni. Perciò, la loro associazione potrebbe essere, oltre che un fattore occasionale, un fattore legato proprio a un dato statistico.

Per quanto riguarda le malattie autoimmuni che sono più frequentemente associate alla psoriasi, sicuramente ai primi posti ci sono quelle riguardanti il tessuto connettivo.

In particolare ci riferiamo alle artropatie: l’artrite psoriasica, che è specifica, e l’artrite reumatoide.

Psoriasi e artrite: i sintomi

Entrambe queste malattie si manifestano con dei dolori articolari che diventano anche molto importanti e che, quindi, impattano molto negativamente sulla vita quotidiana del paziente.

Progressivamente l’artrite da psoriasi porta a uno stato di deformità articolare che a sua volta conduce a una disfunzionalità articolare con la perdita dell’uso funzionale dell’articolazione.

Artrite psoriasica

L’artrosi psoriasica, quindi, è una forma di artrite che colpisce alcune persone che hanno la psoriasi.

La maggior parte delle persone sviluppa la psoriasi anni prima della diagnosi artrite psoriasica. Ma, per alcune invece, i problemi articolari iniziano prima della comparsa delle macchie cutanee o contemporaneamente.

Dolori articolari, rigidità e gonfiore sono i principali segni e sintomi dell’artrite psoriasica.

Possono interessare qualsiasi parte del corpo, compresi i polpastrelli e la colonna vertebrale, e possono variare da relativamente lievi a gravi. Sia nella psoriasi che nell’artrite psoriasica, le riacutizzazioni della malattia possono alternarsi a periodi di remissione.

Non esiste una cura per l’artrite psoriasica. Il trattamento ha lo scopo di controllare i sintomi e prevenire il danno articolare. Senza trattamento, l’artrite psoriasica può essere invalidante.

Artrite psoriasica sintomi

Psoriasi e artrite psoriasica sono entrambe malattie croniche che peggiorano nel tempo.

Tuttavia, in alcuni periodi i sintomi possono migliorare o scomparire temporaneamente.

La psoriasi articolare può colpire le articolazioni su uno o entrambi i lati del corpo.

I segni e i sintomi dell’artrite psoriasica spesso assomigliano a quelli dell’artrite reumatoide. Entrambe le patologie rendono le articolazioni dolenti, gonfie e calde al tatto.

Ma i sintomi più frequenti della psoriasi reumatologica sono:

  • dita delle mani e dei piedi gonfie
  • male al piede
  • mal di schiena lombare
  • cambiamento nelle unghie
  • infiammazione oculare

Artrite psoriasica cause

La psoriasica artrite si verifica quando il sistema immunitario del corpo attacca cellule e tessuti sani. La risposta immunitaria provoca infiammazione delle articolazioni e sovrapproduzione di cellule della pelle.

Sembra probabile che fattori sia genetici che ambientali svolgano un ruolo in questa risposta del sistema immunitario. Molte persone con artrite psoriasica hanno una storia familiare di psoriasi o artrite psoriasica. I ricercatori hanno scoperto alcuni marcatori genetici che sembrano essere associati all’artrite psoriasica.

Un trauma fisico o qualcosa nell’ambiente, come un’infezione virale o batterica, potrebbe scatenare l’artrite psoriasica nelle persone con una tendenza ereditaria.

Artrite psoriasica cura

Al giorno d’oggi esistono comunque delle importanti strategie terapeutiche che permettono di trattare sia la psoriasi a livello cutaneo sia l’artrite reumatoide psoriasica.

Oltre alle cure classiche che prevedono l’assunzione di immunosoppressori (come ciclosporina e metotrexate) per il trattamento della psoriasi artropatica, sono ormai di uso estremamente diffuso anche i nuovi farmaci biologici.

Tutte queste strategie terapeutiche, inoltre, consentono anche l’associazione con la fototerapia, cura della malattia a livello cutaneo.

Complicazioni della psoriasi alle ossa

Una piccola percentuale di persone con artriti psoriasica sviluppa l’artrite mutilante, una forma grave, dolorosa e invalidante di artrite psoriasica.

Nel tempo, l’artrite mutilante distrugge le ossa delle mani, in particolare le dita, portando a deformità e disabilità permanenti.

L’artrite psoriasica, poi, espone anche alcune persone a un rischio maggiore di sviluppare patologie quali ipertensione, sindrome metabolica, diabete e malattie cardiovascolari.

Artrite e psoriasi: quando consultare un medico?

Se hai la psoriasi, informa il tuo medico nel caso in cui cominci a sviluppare dolori articolari. Infatti, abbiamo visto il legame che può esserci tra psoriasi e artrite.

L’artrite psoriasica può danneggiare gravemente le articolazioni se non viene trattata.

 

Ecco concluso il nostro articolo “Psoriasi e artrite”. Per ulteriori informazioni o per prenotare un consulto, non esitate a contattarci.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.