Psoriasi e bicarbonato di sodio

Abbiamo già spesso parlato nei nostri articoli dei rimedi naturali per la psoriasi. Oggi vogliamo parlarvi di psoriasi e bicarbonato di sodio.

Infatti il bicarbonato è uno dei rimedi naturali con i quali si possono alleviare i sintomi della malattia autoimmune.

Che cos’è la psoriasi

La psoriasi è una malattia autoimmune che colpisce all’incirca 1,8 milioni di italiani, quindi circa il 3% della popolazione.

Perché malattia autoimmune?

La psoriasi si verifica quando le cellule della pelle vengono sostituite più rapidamente del solito. Non si sa esattamente perché ciò avvenga, ma la ricerca suggerisce che è causato da un problema con il sistema immunitario.

Di norma le cellule della pelle si producono nello strato più profondo e poi salgono verso gli strati più esterni. Questo processo impiega circa 3 – 4 settimane. In una persona affetta da psoriasi invece richiede solo 3 – 7 giorni.

Di conseguenza le cellule che non sono completamente mature si accumulano sulla superficie della pelle e causano chiazze squamose.

Il sistema immunitario combatte gli agenti patogeni che si introducono nel nostro organismo. Invece, nelle persone con psoriasi, attacca le cellule della pelle e questo provoca la produzione continua di cellule epiteliali.

La maggior produzione di cellule epiteliali porta l’organismo a produrre più linfociti T che attaccano le suddette cellule.

Ecco perché autoimmune, in sostanza il nostro sistema immunitario attacca cellule del nostro stesso organismo.

Psoriasi e bicarbonato

Ma bicarbonato e psoriasi cosa c’entrano insieme? Andiamo a scoprirlo.

Ci sono alcuni rimedi che la natura mette a disposizione e che possono alleviare i sintomi della psoriasi.

Tra questi rimedi troviamo il bicarbonato di sodio contro la psoriasi.

La balneoterapia per la psoriasi e bicarbonato di sodio

balneoterapia psoriasi

Dobbiamo però introdurre il concetto di balneoterapia. La balneoterapia è una pratica antica, ma è emersa come una moderna modalità di trattamento in Europa nel 1800.

Questa prevede l’immersione in bagni o piscine di acqua minerale, spesso in un contesto di clima caldo, esposizione al sole e un’atmosfera generalmente rilassata. Lontano dallo stress della vita quotidiana, potrei aggiungere.

Il Mar Morto è stato a lungo pubblicizzato come benefico per i pazienti con disturbi della pelle, in particolare quelli con psoriasi.

Per diverse settimane, i pazienti si rilassano nelle terme lungo il Mar Morto e si immergono nel sole e nell’acqua salata.

In uno studio su 740 pazienti trattati al Mar Morto per quattro settimane, i ricercatori hanno riportato una completa eliminazione del 70%.

Ciò va oltre il semplice schiarimento della pelle.

Infatti uno studio su 119 pazienti ha rilevato un netto miglioramento della qualità della vita.

Questo sia per i pazienti con psoriasi sia per i pazienti con artrite psoriasica che hanno ricevuto la terapia al Mar Morto.

Gli effetti benefici sono durati fino a 3 mesi dopo la loro partenza.

Una versione molto economica di questo può forse essere approssimata a casa, senza dover arrivare in Medio Oriente.

L’alto contenuto di sale del Mar Morto può essere imitato aggiungendo bicarbonato di sodio al bagno. Ecco dunque come psoriasi e bicarbonato di sodio sono tra loro correlati in termini di rimedio.

In verità, si è eseguito uno studio su 31 pazienti con psoriasi da lieve a moderata.

Durante lo studio il gruppo doveva effettuare bagni giornalieri con bicarbonato di sodio. La ricerca consisteva nello sciogliere 350-500 g, circa una tazza, nella vasca per 3 settimane. Miglioramenti statisticamente significativi sono stati osservati in questo gruppo di soggetti.

Sebbene il meccanismo d’azione non sia chiaro, non ci sono rischi significativi per la sicurezza. Inoltre il costo è di diversi ordini di grandezza inferiore anche all’agente biologico più economico.

Curare la psoriasi a Milano

Abbiamo visto come psoriasi e bicarbonato di sodio rappresentano un ottimo rimedio naturale per il trattamento della psoriasi. Tuttavia per trattare la psoriasi  è necessario un percorso più completo e complesso, da definire con un Dermatologo esperto in questa malattia della pelle.

Presso il Centro Psoriasi Milano, ambulatorio del Centro Medico Unisalus dedicato alla Psoriasi, è possibile prenotare una visita senza impegno per identificare lo stato della psoriasi e scegliere il trattamento migliore.

Chiama lo 02.48.013.784 o compila il form alla pagina contatti.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.