Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Psoriasi e sudorazione estiva

Durante i mesi estivi, chi soffre di Psoriasi potrebbe sperimentare un peggioramento della condizione a causa della sudorazione e del caldo. Tuttavia, con l’aiuto degli esperti dermatologi, è possibile prendere delle misure per gestire al meglio questa situazione.

In questo articolo vediamo alcune informazioni su come comportarsi in estate se si soffre di Psoriasi.

Psoriasi: cos’è e come si manifesta

Quando parliamo di Psoriasi si intende una malattia della pelle, ad andamento recidivante, caratterizzata dalla presenza di chiazze sulla superficie cutanea.

Può colpire qualsiasi parte del corpo, anche se generalmente si manifesta prevalentemente nella porzione di pelle esterna di gomiti, ginocchia e regione lombosacrale.

Questa condizione, pur n0n comportando gravi conseguenze, può determinare nella persona che ne soffre una forte sensazione di disagio fisico e psicologico, che si amplifica ulteriormente durante i mesi estivi quando le persone tendono a mostrare maggiormente la propria pelle.

 

Psoriasi e sudore

Un ulteriore problematica della Psoriasi in Estate è rappresentata dal sudore.

Con l’aumento delle temperature, è normale che in estate si suda molto di più rispetto alle altre stagioni dell’anno.

L‘intensa sudorazione, abbinata ad altri fattori come l’esposizione al sole e il contatto con il cloro, può determinare un aumento della secchezza della pelle e del prurito della stessa. Sensazione che potrebbe  peggiorare a causa del contatto con i vestiti sudati indossati dalla paziente durante il periodo estivo.

La problematica del sudore rappresenta, inoltre, un problema anche di tipo psicologico per le persone che soffrono di Psoriasi. Questo perché avranno molto più timore e difficoltà a mostrare la propria pelle.

Per avere una diagnosi precisa o ricevere maggiori informazioni su come gestire la Psoriasi è necessario rivolgersi ad un medico dermatologo che potrà indicare il trattamento più appropriato alle condizioni del paziente.

Presso il Centro Medico Unisalus la Psoriasi può essere trattata impiegato la Microfototerapia, un’importante strumento per il trattamento e la cura della Psoriasi.

Soffri o pensi di soffrire di Psoriasi e vorresti prenotare una Visita Dermatologica?

Dopo aver illustrato cos’è la Psoriasi e come questa “interagisce” con il sudore, vediamo ora alcuni accorgimenti che la persona che soffre di Psoriasi può adottare per ridurre la sensazione di disagio.

 

Consigli per la Psoriasi e sudorazione estiva

Per gestire la Psoriasi durante il periodo estivo, in presenza soprattutto di sudorazione estiva, è possibile seguire alcuni semplici consigli. Tra questi troviamo:

  • mantenere la pelle fresca e asciutta
  • Utilizzare abiti leggeri e traspiranti può aiutare a ridurre la sudorazione e il rischio di irritazione della pelle
  • Idratarsi adeguatamente e bere molta acqua può contribuire a mantenere la pelle idratata e prevenire il peggioramento dei sintomi
  • Limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, utilizzando protezioni solare adeguate

Vuoi saperne di più sulla Psoriasi o vorresti prenotare una Visita Dermatologica con i Medici del Centro Medico Unisalus? Chiama il n.0248013784 oppure scrivi a info@psoriasi.com per avere maggiori informazioni

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

[sibwp_form id=2]

Fake Chatbot

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.