Rimedi naturali per la psoriasi

Rimedi naturali per la psoriasi, quali sono i migliori e come funzionano?

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle che può’ manifestarsi in qualsiasi punto della superficie corporea con la comparsa , nella forma classica, di aree cutanee arrossate , ispessite e desquamanti.

Colpisce circa il 3-4% della popolazione ed ha tendenzialmente un andamento cronico recidivante.

Abbiamo parlato nel nostro sito delle terapie più efficaci, come la microfototerapia o le creme emollienti per psoriasi. Vediamo adesso i rimedi naturali per la psoriasi.

In natura esistono alcuni “rimedi” che possono affiancare o integrare le classiche e insostituibili cure dello specialista Dermatologo, completando la loro efficacia con il vantaggio legato all’assenza di effetti collaterali.

Dando così al paziente la possibilità’ di effettuare un percorso terapeutico anche a lungo termine.

Psoriasi rimedi naturali: quali i più efficaci

 

Vediamo ora nel dettaglio i rimedi naturali per la psoriasi più performanti.

Analizziamo alcuni dei più’ efficaci “rimedi naturali” per la Psoriasi, partendo dai Probiotici.

Probiotici per psoriasi

I probiotici aiutano a mantenere un ambiente intestinale (o microbiota intestinale) sano ed equilibrato, riuscendo a controllare o prevenire l’infiammazione cronica cutanea causata dalla psoriasi.

A tutt’ oggi l’unico ceppo probiotico di cui e’ stata scientificamente dimostrata una forte attività’ nel ridurre l’infiammazione e quindi l’ispessimento cutaneo, è il Lactobacillus Reuteri.

Alimenti per psoriasi

Anche alcuni alimenti possono svolgere un’azione efficace di aiuto in qualità di rimedi naturali per la psoriasi.

Come, ad esempio, quelli che contengono fibre e acidi grassi omega 3 (pesce, oli vegetali) in quanto migliorano le difese immunitarie dell’intestino e quindi riducono la possibilità’ di assorbimento da parte della mucosa intestinale di sostanze ad effetto potenzialmente tossico.

Piante

Psoriasi cure naturali dalle piante.

Da alcune piante come l’Aloe Vera arriva un aiuto naturale contro la psoriasi che può essere riprodotto sotto forma di crema naturale di cui la seguente ricetta è un esempio di facile esecuzione:

  • Gel di Aloe Vera 2 cucchiai (gr. 30)
  • Olio di cocco oppure olio di oliva 1 cucchiaio (g. 5)
  • Ossido di zinco un pizzico

Per prepararlo, mescolate gli ingredienti e dopo aver ottenuto una crema omogenea, applicatela sulla zona affetta da Psoriasi. Questo per almeno 2 volte al giorno.

Per la cura della psoriasi si può anche utilizzare il cbd.

Acqua di mare e talassoterapia

Tra i rimedi naturali per psoriasi anche l’acqua di mare all’interno di un percorso di talassoterapia.

Sempre in riferimento alle cure naturali, la Psoriasi può beneficiare anche dell’utilizzo dell’acqua di mare, sfruttandone gli effetti curativi chimici, termici, meccanici e immunologici.

In questo caso si fa riferimento alla cosiddetta talassoterapia.

Nella talassoterapia l’acqua di mare risulta essere l’acqua minerale più completa, poiché contiene la maggior parte degli elementi presenti in natura.

Tra cui alcuni sali minerali che hanno proprietà antinfiammatoria, antiossidante e anti pruriginosa.

Oltre ad avere un effetto curativo, sono privi di controindicazioni.

La Talassoterapia o Balneoterapia con acqua di mare si può riprodurre anche in casa propria. Come?

Riempiendo la vasca da bagno di acqua a temperatura 37/38 gradi e aggiungendo circa 250 gr. di sali del Mar Morto, che si possono acquistare in farmacia o in erboristeria.

I tempi di immersione sono di circa 20 minuti, aumentabili progressivamente fino ad un massimo di 30 minuti, con frequenza di 2/3 volte la settimana.

Per questo motivo anche il bicarbonato di sodio è un ottimo rimedio naturale per la psoriasi.

Rimedi naturali per la psoriasi: gli ultravioletti

Psoriasi rimedi naturali: vediamo i vantaggi degli ultravioletti.

Tra i più importanti aiuti naturali per combattere la psoriasi, si inserisce anche l’effetto benefico dei raggi ultravioletti che riceviamo attraverso l’esposizione solare.

Tutto questo grazie all’effetto di regolazione dell’orologio biologico di ricambio delle cellule cutanee dette cheratinociti che, nella Psoriasi, si moltiplicano con un ritmo molto elevato (ogni 5 giorni anziché ogni 30).

Attualmente questi effetti benefici naturali dei raggi ultravioletti sono riproducibili anche artificialmente, con apparecchiature altamente sofisticate.

Come quelle disponibili presso il Centro Medico Unisalus di Milano appartenenti alla Fototerapia con metodologia Ratokderm.

Concludiamo il nostro articolo sui rimedi naturali per la psoriasi ricordandovi che potete prenotare una visita con i nostri esperti Dermatologi a Milano o Roma utilizzando la sezione Contatti.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

[sibwp_form id=2]

Fake Chatbot

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.