Psoriasi e intestino: quale relazione c’è?
La psoriasi è una manifestazione cutanea caratterizzata da un elevato stato infiammatorio. Vale lo stesso anche per l’artropatia psoriasica, che rappresenta l’equivalente della psoriasi a livello articolare. È, quindi, una malattia immunomediata proprio per la presenza di questo alto stato infiammatorio.
Le comorbidità tra psoriasi e intestino
Ci sono delle associazioni anche con malattie che hanno come bersaglio altri tipi di organi. Per esempio ci riferiamo all’intestino. Tali patologie sono caratterizzate da un elevato stato infiammatorio. Quindi, per questo motivo, sono più suscettibili di essere frequentemente associate alla psoriasi.
Morbo di Chron e Retticolite Ulcerosa
Tra le malattie dell’intestino spesso associate alla psoriasi quelle più frequenti sono il Morbo di Chron e la Rettocolite Ulcerosa.
Mentre, per quanto riguarda la celiachia, il rapporto di associazione con la psoriasi è meno frequente.
Di sicuro il Morbo di Chron e la Rettocolite Ulcerosa sono comunque più frequentemente associati alla presenza di una manifestazione articolare della psoriasi, quindi all’artropatia psoriasica e non tanto alla forma cutanea.
Il microbiota intestinale alterato
Inoltre, si è rilevato anche in questa associazione la presenza del cosiddetto microbiota intestinale alterato.
Sappiamo che gli studi più recenti hanno identificato nel microbiota la flora batterica intestinale. Quando questa è alterata, è più facile lo sviluppo, a livello del sistema immunitario, di alterazioni della mucosa intestinale che possono compromettere la funzionalità della mucosa stessa. Quindi, di conseguenza, sviluppare stato infiammatorio e le cosiddette malattie infiammatorie croniche intestinali di cui si è parlato prima.
Questo è un fattore importante che segnala come la dieta, nello stile di vita di queste persone, rivesta un ruolo importantissimo. Perché è proprio attraverso un’alimentazione corretta che si possono ridurre al minimo i rischi e, dunque, anche il peggioramento del decorso di queste malattie.
Si conclude qui il nostro articolo “Psoriasi e intestino”. Per avere ulteriori informazioni o per prenotare un consulto, non esitare a contattarci.