Dieta e Psoriasi

Dieta e psoriasi: cosa mangiare per ridurre l’infiammazione del corpo della psoriasi?

In questa carrellata di domande e risposte sulla psoriasi, vedremo ad esempio qual è una dieta consigliata per psoriasi. Oppure anche quali sono le cause della psoriasi e chi colpisce.

Dieta e psoriasi: l’alimentazione gioco un ruolo importante, per il benessere generale del paziente.

Dieta consigliata per psoriasi

Esiste una dieta in grado di contrastare l’insorgenza della Psoriasi?

La migliore dieta consigliata per chi è affetto da psoriasi è quella mediterranea. Si prevede alto consumo di frutta e verdura che contengono sostanze antiossidanti. Fatto salvo per le intolleranze ed allergie alimentari che devono essere indagate nel paziente psoriasico. Tutto questo per non aggravare il quadro clinico

Esiste una alimentazione specifica per chi è affetto da Psoriasi?

L’ alimentazione specifica per chi è affetto da psoriasi deve essere adattata al singolo paziente. Quindi dovrebbe comprendere tutti quei principi attivi che non alterino il metabolismo personale. Eliminando soprattutto il sovrappeso che in questa patologia può essere una concausa.

Psoriasi: altre domande frequenti sulla malattia

Vi proponiamo alcune altre FAQ (domande frequenti) sul tema della psoriasi.

La psoriasi è una malattia contagiosa?

La psoriasi non è una malattia contagiosa ossia non è trasmissibile da un soggetto ad un altro in alcun modo.

La malattia si concentra solo su alcune parti del corpo?

No. La psoriasi non si concentra su alcune parti del corpo. Statisticamente si localizza più frequentemente su alcune aree corporee. Ad esempio gomiti e ginocchia.

La psoriasi è una malattia esclusivamente della pelle o interessa anche altri organi?

Oltre alla pelle può colpire anche le articolazioni manifestandosi sotto forma di artropatia psoriasica. Con dolore e deformità delle articolazioni interessate come conseguenza del processo infiammatorio psoriasico localizzato a livello delle superfici articolari.

Può colpire a tutte le età?

Si purtroppo la psoriasi può colpire a qualsiasi età. Solitamente con particolare predilezione per le fasce d’ eta’ tra i 30 e i 40 anni

Lo sport porta benessere al paziente psoriasico?

Lo sport può portare un beneficio al paziente psoriasico indirettamente. Se eseguito nei modi corretti comporta un beneficio per tutto il corpo

Vi è una correlazione tra l’aspetto psicologico e l’insorgere della patologia?

Sicuramente. Un ” assetto psicologico” caratterizzato da disagio emotivo personale, vissuto nella quotidianità, interferisce negativamente. Per diversi motivi. Quindi deve essere affrontato con il supporto dello psicologo.

È possibile guarire completamente dalla Psoriasi?

Si può guarire completamente, ossia su tutte le aree cutanee interessate grazie a cure efficaci come la fototerapia. In particolare la microfototerapia Ratokderm. Tuttavia senza una terapia di mantenimento le recidive sono altamente probabili.

Si può morire di psoriasi?

Di psoriasi non si muore. Però si può verificare una complicanza importante. Questa si manifesta sotto forma di eritrodermia psoriasica che richiede il ricovero in ambiente ospedaliero. Il tutto a causa della compromissione metabolica importante che può verificarsi come conseguenza.

Chi ha la psoriasi è predisposto per altre malattie?

No non necessariamente chi ha la psoriasi è predisposto per altre malattie. Questo se il quadro clinico psoriasico è tenuto sotto controllo con le cure.

Può peggiorare in gravidanza?

Purtroppo la psoriasi può peggiorare sia durante che dopo la gravidanza.

Si può trasmettere ai figli?

La psoriasi può essere trasmessa ai propri figli. Non direttamente, ma sotto forma di predisposizione genetica.

L’eccessiva sudorazione peggiora la patologia?

L’eccessiva sudorazione potrebbe peggiorare il quadro psoriasico ma è soggettivo

Quale dieta è consigliata per la psoriasi?

La dieta mediterranea è sicuramente una delle migliori per quanto riguarda la psoriasis.

Si possono fare tatuaggi su zone affette da psoriasi?

È davvero sconsigliato effettuare tatuaggi su un’area affetta da psoriasi. Questo perché potrebbe aggravare il quadro clinico della lesione.

È trasmissibile sessualmente?

Assolutamente no. La psoriasi non può essere trasmessa sessualmente

Scopri tutte le altre domande frequenti sulla psoriasi nella nostra sezione dedicata. A cura della Dottoressa Marina Fantato del Centro Medico Unisalus.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.