Psoriasi Guttata Cause

Psoriasi guttata cause: quali sono? 

La psoriasi guttata è una malattia autoimmune, temporanea o recidiva, che si presenta sulla pelle con macchie rosse, squamose, piccole e a forma di goccia. 

Prima di parlare di psoriasi guttata cause vediamo il significato, cos’è e come si manifesta. 

Guttata significato 

Il termine guttata deriva dal latino “gutta” che in italiano si traduce con la parola “goccia”. Infatti questa forma di psoriasi viene anche definita “psoriasi a goccia”

Che cos’è 

Questo tipo di psoriasi in genere si manifesta in giovane età ed il secondo tipo di psoriasi dopo la psoriasi a placche. Infatti circa il 10% della popolazione affetta da questa malattia ha questa forma

La guttata è una malattia autoimmune, ovvero l’organismo attacca le cellule come se fossero agenti patogeni e le distrugge. 

Spesso si manifesta una sola volta nella vita a volte invece attraversa delle fasi acute, altre volte invece non scompare. 

Si presenta nella maggior parte dei casi su gambe, braccia o la parte posteriore del tronco. 

Sintomi psoriasi guttata

Le macchie che si ottengono con la psoriasi guttata non sono spesse come quelle della psoriasi a placche. A volte si possono presentare entrambe le forme. 

Da psoriasi alle gambe o alle braccia può diffondersi al viso, alle orecchie, e al cuoio capelluto. È probabile che si acutizzi in inverno, quando l’aria è più secca, invece i sintomi potrebbero affievolirsi in estate. 

Fasi

Esistono tre fasi: 

  • blanda, poche macchie che ricoprono circa il 3% della pelle
  • moderata, le lesioni coprono dal 3 al 10% della pelle 
  • acuta, le macchie coprono dal 10% in su la pelle

La classificazione della gravità della psoriasi guttata può variare anche in base a quanto interferisce con la vita quotidiana. Ad esempio la psoriasi sulle mani ricopre circa il 2-3% della superficie corporea totale ma può essere classificata come grave. Questo perché influisce sull’aspetto e sulla vita quotidiana. 

Psoriasi guttata cause possibili

Parliamo adesso di psoriasi guttata cause. 

Le cause specifiche ancora non si conoscono, ma gli studiosi concordano nel ritenere che vi sia una concomitanza di fattori genetici ed esterni

Ovvero, per far sì che compaia la psoriasi guttata si deve essere portatori di un’alterazione genetica e essere soggetti ad alcuni eventi

Un focolaio è solitamente innescato da un’infezione batterica, tipicamente streptococco beta emolitico di gruppo A.

Questo batterio causa la faringotonsillite. Diversi studi hanno dimostrato che circa l’80% dei pazienti con psoriasi guttata ha avuto nelle settimane precedenti questa infezione

Altri trigger scatenanti la psoriasi guttata includono:

  • tagli, ustioni, come scottature solari
  • infezioni virali
  • farmaci come antimalarici e beta bloccanti 
  • stress e fatica 
  • abuso di alcol 

Streptococco e psoriasi 

Alcuni studi hanno messo in evidenza come ci sia una similitudine tra la cheratina e la proteina M6 dello streptococco. La cheratina è una proteina presente nelle cellule della cute, delle unghie e dei capelli. Durante l’infezione si attivano i linfociti T nell’epidermide che possono scatenare la psoriasi

Inoltre si è notato come dopo un ciclo di antibiotici o tonsillectomia la psoriasi guttata regredisce. 

Per questo a volte si definisce come psoriasi da streptococco. 

Psoriasi guttata cause e cura

Abbiamo visto nello specifico quali sono le cause della psoriasi guttata e i sintomi che derivano da questa malattia della pelle. Vediamo ora i rimedi.

Nella maggior parte dei casi un focolaio dura da 2 a 3 settimane. Ma il medico potrebbe voler trattare i sintomi e aiutare a prevenire altre infezioni nel tuo corpo.

Esistono diverse tipologie di trattamento tra cui: 

Per saperne di più sulla fototerapia ti invitiamo a leggere il nostro articolo sui rimedi per la forma guttata.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.