Psoriasi Invertita

La psoriasi invertita si chiama così perché si differenza della classica psoriasi.

La patologia classica, infatti, coinvolge la superficie cutanea mentre quella invertita, è un tipo di psoriasi che interessa le pieghe cutanee.

Dove colpisce questa psoriasi?

Dove colpisce nello specifico? Le zone possono essere ad esempio le pieghe ascellari o le pieghe inguinali, oppure la zona intorno all’ano.

Altri esempi di pieghe in cui colpisce la psoriasi possono essere la piega intergluteo e quelle che si formano nelle persone che sono particolarmente obese a livello dell’addome.

Inoltre anche le regioni sottomammarie possono essere affette da questo particolare tipo di psoriasi. Una forma che tendenzialmente viene definita anche umida, perché di solito è appunto legata alla manifestazione in quelle zone del corpo dove, di per sé, la traspirazione è piuttosto limitata.

Per questo motivo tende a manifestarsi con un rossore particolarmente intenso e con fenomeni di bruciore che possono esporre più facilmente la persona interessata a delle sovrapposizioni microbiche.

Questo porta a una facile sovrapposizione di processi infettivi che possono essere di natura batterica o micotica.

Psoriasi invertita riassumendo

Per riassumere e avere un quadro più veloce dei punti in cui la psoriasi invertita colpisce abbiamo così:

  • Psoriasi invertita inguine (o psoriasi inguinale)
  • La psoriasi ascellare
  • Psoriasi delle pieghe negli obesi
  • Forma umida ad esempio nella psoriasi invertita sottomammaria

In sostanza potremmo definirla, per usare un termine onnicomprensivo, come la psoriasi delle pieghe.

Psoriasi invertita trattamento

Ancora una volta per il trattamento, della psoriasi invertita, possiamo dire che la metodologia Ratokderm è uno degli strumenti terapeutici migliori per il trattamento dei diversi tipi di psoriasi. Stiamo parlando appunto di una forma di fototerapia che può essere effettuata anche in versione molto localizzata. Cioè, appunto, come microfototerapia.

Possiamo utilizzare la microfoterapia Ratokderm a livello delle pieghe cutanee, anche le più delicate per risolvere brillantemente il quadro della patologia della pelle.

Tuttavia è bene ricordare che da sola la terapia non può bastare.

Bisogna certamente coadiuvare il trattamento seguendo un corretto stile di vita. Quindi modificare le abitudini alimentari e utilizzare creme emollienti per psoriasi. In modo da tenere idratata la pelle e ridurre le infiammazioni.

Per saperne di più sul trattamento della Psoriasi o per prenotare una visita con i nostri medici specializzati in Psoriasi, utilizza il nostro form contatti o chiamaci presso il Centro Medico Unisalus a Milano.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

[sibwp_form id=2]

Fake Chatbot

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.