psoriasi palmo plantare

Ci sono varie forme di psoriasi.

Esistono delle forme anche di psoriasi palmo plantare dove il disagio viene rappresentato soprattutto a livello della pianta dei piedi. Oltre che delle mani.

Proprio perché queste zone si ispessiscono in modo molto elevato, creando addirittura una specie di zoccolo nella parte posteriore del tallone che molto spesso va incontro a delle spaccature ragadiformi e a dei tagli molto profondi che risultano essere poi molto dolorosi e invalidanti per il paziente.

Logicamente in questi casi è ovvio che c’è una ripercussione sulla funzionalità che è rappresentata appunto dal camminare.

Questo impone al paziente l’utilizzo di scarpe che facilitano questa funzionalità nella camminata. C’è da dire, però, che il primo intervento e quello più importante, consiste logicamente nel rimuovere la patologia.

Che peraltro è fattibile con il metodo della microfototerapia selettiva e mirata.

Psoriasi Pustolosa di Barber

La psoriasi pustolosa di barber è una psoriasi pustolosa palmo plantare. Quindi con pustole localizzate su piedi e mani ed anche sulle unghie delle stesse.

Sono delle piccole pustole che provocano sia prurito che addirittura bruciore. Secondo alcune statiche la psoriasi pustolosa rispetto alla classica palmo plantare, colpisce di più fumatori o ex fumatori.

Un’altra differenza tra quella pustolosa e quella senza pustole è che la prima può colpire persone di qualsiasi età, mentre la seconda in genere si manifesta tra i 25 e i 55 anni.

Inoltre la Psoriasi Pustolosa di Barber sembrerebbe colpire maggiormente le donne rispetto agli uomini.

Psoriasi palmo plantare cura

La psoriasi palmo plantare quindi è quel tipo di psoriasi che colpisce la pianta dei piedi e il palmo delle mani.

Il trattamento più efficace resta sempre la Microfototerapia Selettiva e Mirata Ratokderm. La terapia che comprende anche alimentazione corretta, creme emollienti per psoriasi e altre indicazioni, va comunque condivisa con il proprio Medico Dermatologo

Psoriasi palmo plantare Milano

Il Centro Medico Milano Unisalus, presso il suo ambulatorio di Dermatologia diretto dalla Dottoressa Marina Fantato, è un centro di eccellenza composto da Medici Specializzati in Psoriasi.

Se volete prenotare una visita o una terapia con i nostri Dermatologi potete farlo contattando il numero +39 02 48013784