Psoriasi Ungueale

La psoriasi ungueale o comunemente detta anche psoriasi delle unghie è una condizione infiammatoria cronica che colpisce le unghie modificandone la struttura.

I pazienti con unghie psoriasiche possono soffrire di disturbi sociali a causa dell’aspetto delle loro unghie, soprattutto se la parte colpita è quella delle mani. Le alterazioni che provoca alle unghie sono le seguenti:

  • Scolorimento
  • Eccessiva riproduzione delle cellule cutanee
  • Crescita anormale delle unghie
  • Distacco graduale dell’unghia

Quando si nota questo tipo di alterazioni alle unghie ci si rivolge solitamente al proprio dermatologo che Attraverso il NAPSI (Nail Psoriasis Severity Index), può valutare la gravità della psoriasi al fine di procedere ad un trattamento adeguato.

Il dermatologo in oltre prelevando del tessuto subungueale può escludere la presenza di altre malattie con sintomi simili, ad esempio la micosi alle unghie.

Sintomi della psoriasi ungueale

Psoriasi unghie: come si manifesta? Per prima cosa parliamo delle differenze tra un unghia sana e un unghia affetta da psoriasi.

L’unghia colpita da questa patologia si presenta opaca e fragile, assume un colore giallo o marrone e per questo motivo il dermatologo prescrive al paziente una cura particolare e adeguata.

I sintomi e le manifestazioni della psoriasi alle unghie possono essere i seguenti.

  • Pitting (depressioni puntiformi sulla superficie della lamina ungueale)
  • Leuconichia ( macchie o strisce irregolari di colore bianco)
  • Fragilità dell’unghia
  • Lunule rosse
  • Ipercheratosi (formazione di squame giallastre)
  • Onicolisi

Quando si tratta di psoriasi ungueale intendiamo quella che colpisce sia gli arti inferiori che superiori quindi parliamo indistintamente di:

  • Psoriasi Unghie Mani
  • Psoriasi Unghie Piede

Come si cura la psoriasi ungueale

Per quanto non si sia ancora trovata una cura effettiva per la psoriasi unguale, esistono diverse terapie topiche che si possono eseguire, eccone alcune.

Prodotti emollienti e idratanti come creme e le lozioni contengono corticosteroidi o agenti cheratolitici che sono ottimi come trattamento topico per la psoriasi.
I raggi del sole offrono un effetto favorevole sulla psoriasi ungueale pertanto si consiglia mani e piedi al sole.
In qualsiasi caso i trattamenti per la cura della psoriasi variano in funzione della gravità patologica del paziente

Il dermatologo può prescrivere anche una terapia farmacologica orale che prevede la somministrazione di famaci specifici per il trattamento di questa patologia.

Prevenzione e cura delle unghie

In caso di psoriasi unghie dobbiamo anche concentrarci sul concetto di prevenzione. Ecco alcuni consigli utili per una cura personale delle unghie:

  • Detergere le mani con saponi idratanti delicati
  • Tenere sempre asciutte mani e unghie
  • Proteggere sempre le unghie nel caso si svolgono lavori manuali

Se presenti psoriasi ungueale, sia che si tratti di psoriasi unghia delle mani o dei piedi e trovi difficoltà nella trattare la psoriasi puoi sempre rivolgerti ai nostri specialisti prenotando un appuntamento nel nostro Centro Medico Unisalus Milano.

Questa lettura è stata utile? Condividila!

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.