Psoriasi e comorbidità

In questo articolo parliamo di Psoriasi e comorbidità, illustrando come la Malattia Psoriasica sia spesso correlata ad altre patologie.

Psoriasi: cos’è?

Prima di illustrare le patologie che risultano essere correlate alla Psoriasi, facciamo una breve panoramica su questa malattia.

La Psoriasi è una condizione che interessa circa il 2-3% della popolazione ed è caratterizzata dalla comparsa, sulla pelle, di chiazze ovali o tondeggianti di colore rosso vivo, solitamente dai contorni ben delimitati.

Questa patologia può interessare molteplici parti del corpo, compreso il cuoio capelluto, e può colpire anche i bambini.

Pur non trattandosi di una malattia contagiosa, ne tantomeno pericolosa, è una condizione che può comportare gravi disagi fisici e psicologici alla persona che ne soffre.

 

Psoriasi e comorbidità

Ad oggi sappiamo che la Psoriasi risulta essere correlata ad una serie di comorbidità che richiedono un’attenta e accurata gestione del paziente.

Questa malattia è correlata ad una serie di comorbidità, ovvero all’esistenza di alcuni disturbi o malattie che sono strettamente collegabili alla Psoriasi.

La comorbidità più conosciuta e nota è quella legata all’Artrite Psoriasica che, ad oggi, si ritiene colpisca fino al 20-30% dei pazienti affetti da Psoriasi.

La Psoriasi risulta essere correlata ad una serie di patologie, alcune delle quali correlate anche alla sfera psicologica.

Tra le patologie a cui risulta essere correlata la Psoriasi si annoverano:

Studi hanno infatti evidenziato che la prevalenza dell’Ipertensione Arteriosa nei pazienti affetti da Psoriasi risultava superiore a quella evidenziata nella popolazione generale. Infatti il rischio di ipertensione risultava essere 1,7 volte più alto nei pazienti con Psoriasi rispetto a quelli della popolazione di controllo.

Analoghi risultati sono stati riscontrati per quanto riguarda la correlazione tra Obesità e Psoriasi.

Oltre alle problematiche fisiche, la Psoriasi risulta essere correlata in maniera importante anche ad alcune problematiche legate alla sfera psicologica quali:

Cura della Psoriasi

Presso il Centro Medico Unisalus la cura della Psoriasi avviene mediante l’utilizzo della Microfototerapia.

Un trattamento efficace e sicuro è quello della Microfototerapia Selettiva e Mirata Ratokderm, un metodo che presenta numerosi vantaggi quali l’assenza dell’utilizzo di farmaci, la riduzione del rischio di cancerogenesi e il trattamento della Psoriasi anche in aree complicate quali cuoio capelluto e palmo delle mani.

Soffri o pensi di soffrire di Psoriasi? Vorresti prenotare una visita con i Medici del Centro Psoriasi Milano?

Chiama il n.02.4801.3784 oppure scrivi a info@psoriasi.com. Puoi contattarci anche grazie alla sezione contatti del nostro sito.

 

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

[sibwp_form id=2]

Fake Chatbot

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.