Psoriasi lingua

La psoriasi lingua è una delle manifestazioni più rare della patologia e fa parte della “psoriasi orale“, che può colpire anche bocca, guance e gengive.

La psoriasi della lingua è difficile da diagnosticare, in quanto la sua sintomatologia è molto simile ad altre condizioni che possono essere anche gravi, come il cancro orale.

Nella maggior parte dei casi, la psoriasi sulla lingua non ha bisogno di trattamenti, ma se questo causa dolore o fastidio, oppure disagio dal punto di vista sociale, ci sono degli accorgimenti che possiamo prendere per alleviarne i sintomi.

Vediamo cos’è, come si manifesta e come possiamo trattare questa forma rara di psoriasi.

Cos’è la psoriasi sulla lingua?

La psoriasi è una malattia autoimmune e cronica, che colpisce principalmente la pelle, causando l’infiammazione e l’accumulo di cellule epiteliali che, accumulandosi sulla cute, tendono ad indurirla e a provocarne spaccamento e desquamazione.

Ciò è dovuto ad un’anormale e rapidissima crescita delle cellule epiteliali. La conseguenza è una sintomatologia fastidiosa che include dolore, prurito, sanguinamento, ma anche imbarazzo e disagio sociale. Ciò può portare allo sviluppo di problematiche psicologiche più o meno gravi.

Questa patologia colpisce principalmente gomiti, ginocchia o cuoio capelluto. Ma può colpire qualunque zona del corpo, anche la meno probabile, come nel caso della psoriasi sulle labbra.

Come abbiamo detto, la psoriasi è conosciuta per essere una malattia della pelle. In realtà, la sua manifestazione può avvenire anche in altri modi, come abbiamo visto per l’artrite psoriasica, che colpisce le articolazioni.

Altra modalità rara in cui la psoriasi può verificarsi è sulla lingua. In particolare, si parla di una condizione infiammatoria che può colpire diverse zone della lingua. I lati o la parte superiore della lingua.

La psoriasi della lingua si presenta tipicamente con la formazione di crepe o chiazze lisce.

Psoriasi orale e lingua geografica: Si parla anche di lingua geografica, o eritema migrante, che si verifica più comunemente in coloro che soffrono di Psoriasi. Secondo le statistiche, il 10% di coloro che sono affetti da psoriasi presentano questa condizione, rispetto alla popolazione generale, che ne è colpita nell’1-2%.

Psoriasi orale

Non solo psoriasi sulla lingua: la patologia può colpire l’intero cavo orale (Psoriasi orale). Quindi, ad esempio, oltre alla psoriasi in bocca, la malattia può colpire anche le gengive o le guance.

La psoriasi orale è parte del gruppo di psoriasi delle mucose o pseudo-mucose, che colpisce anche i genitali, maschili o femminili.

Ciò si verifica più comunemente quando si è già soggetti alla forma di psoriasi comune, quindi con manifestazioni sulla pelle. A differenza di quest’ultima, però, la psoriasi orale non ha uno schema che ne identifichi i fattori scatenanti.

Le riacutizzazioni, quindi, possono verificarsi senza motivi apparenti e possono includere la desquamazione delle pelle delle gengive, piaghe e pustole nel cavo orale (ad esempio sulle guance) e altra sintomatologia specifica della psoriasi delle labbra e della lingua.

È importante ribadire che la psoriasi non è una condizione contagiosa. Quindi, il contatto con una persona che soffre di psoriasi cavo orale, o regolare, non comporta nessuna possibilità di trasmissione della patologia.

Psoriasi lingua sintomi

Vediamo ora insieme quali sono i sintomi specifici che denotano una condizione di psoriasi lingua.

Dobbiamo specificare che i sintomi non sono uguali per tutti. Il principale sintomo evidente di una psoriasi della lingua è il cambiamento della lingua stessa.

Psoriasi lingua bianca: È il sintomo più comune, si tratta di placche tendenzialmente bianche, anche se il colore può variare, andando anche verso il giallastro o il grigio. La lingua però può presentarsi anche a chiazze rosse, con bordi bianchi o gialli.

Una lingua rossa e infiammata si verifica solitamente durante la fase di riacutizzazione della psoriasi. Inoltre, può verificarsi anche un cambiamento in termini di consistenza e di sensazione della zona.

Altri sintomi che possono manifestarsi in caso di psoriasi lingua sono:

  • Dolore
  • Difficoltà di masticazione o deglutizione
  • Gonfiore
  • Lingua a cartina geografica
  • Variazione di percezione del gusto
  • Sensibilità e sanguinamento
  • Solchi nella lingua

Lingua psoriasi: fattori scatenanti

Come nella psoriasi generale, anche la sua comparsa sulla lingua ha basi genetiche. Nonostante ciò, secondo i recenti studi, sono le nostre abitudini e i nostri comportamenti ad influenzarne particolarmente la manifestazione. Come abbiamo visto nell’articolo di approfondimento su genetica e stile di vita.

I fattori di rischio, che scatenano o danno luogo a fasi acute, sono diversi da persona a persona, ma in generale citiamo:

  • Stress
  • Condizioni meteorologiche
  • Fumo
  • Alcol
  • Infezioni
  • Alcuni farmaci
  • Traumi cutanei

Non c’è ancora una base scientifica abbastanza approfondita per capire quali siano i fattori specifici che scatenano la patologia nel cavo orale. Ma possiamo immaginare che, come nel caso della psoriasi generale, il nostro stile di vita influenzi molto l’acutizzazione della patologia.

Fumo, alcol, una dieta che comprende molti cibi acidi, in particolare, riguardano direttamente anche la salute orale. Quindi possono essere più prominenti nel caso di psoriasi alla lingua.

Diagnosi

Quando si manifesta in bocca, la psoriasi è una problematica spesso sottovalutata. Spesso infatti, le placche sono spesso asintomatiche, non comportano dolore o particolare fastidio.

La diagnosi diventa ancora più complicata se il paziente non presenta altre placche, in zone più comuni. Sui gomiti, sulle ginocchia, come dicevamo.

Inoltre, esistono moltissime patologie o problematiche che presentano una sintomatologia simile.

Per effettuare una diagnosi, il medico esperto parte innanzitutto dall’anamnesi. Potrebbe quindi farti delle domande sulla tua storia clinica e su quella della tua famiglia.

In ottica di una diagnosi differenziale, il medico, potrebbe prelevare un campione dalla tua lingua, in modo da effettuare un accurato controllo al microscopio. O ancora, chiederti di sottoporti a dei test genetici.

La diagnosi differenziale, in caso di psoriasi della lingua, è importante. Infatti, sintomi simili possono essere dati da condizioni come:

  • Candidosi
  • Lichen Piano
  • Leucoplachia
  • Sindrome di Reiter
  • Afte
  • Problematiche che sorgono a causa del fumo
  • Eczema
  • Cancro orale

È importante che tu ti rivolga al tuo medico se presenti dei cambiamenti della tua lingua, per cui non sai identificare una causa. O anche se manifesti sintomi gravi come difficoltà a mangiare o deglutire.

Nel caso in cui tu ne soffra, comunica subito al tuo medico che hai a che fare con la psoriasi.

Psoriasi lingua cura

La psoriasi della lingua, quando si manifesta senza sintomi dolorosi o fastidiosi potrebbe non aver bisogno di alcun trattamento. Anche se, la condizione, può provocare in chi ne soffre un forte disagio sociale, per cui il paziente potrebbe richiedere un trattamento che limiti la manifestazione estetica della problematica.

A volte, a migliorare la condizione, basta il praticare una corretta igiene orale. Che mantiene la bocca pulita e allevia i sintomi.

Nel caso di dolore o gonfiore, alcuni consigli che possiamo darti, oltre ad una cura della propria igiene orale, sono:

  • Fai dei risciacqui con acqua tiepida e sale
  • Evita cibi piccanti o troppo caldi nei momenti in cui la sintomatologia appare
  • Non fumare
  • Utilizza dei collutori che diminuiscono l’acidità della bocca
  • Riduci lo stress o i fattori scatenanti che, in tutti le manifestazioni della psoriasi, causano delle riacutizzazioni

Se questi consigli non funzionano, potresti dover assumere dei medicinali antifiammatori, con prescrizione medica, o degli anestetici topici.

Se soffri di psoriasi comune, quindi sulla pelle, il suo trattamento incide positivamente anche per quella sulla lingua. Solitamente, i farmaci che vengono somministrati e che funzionano per tutto il corpo, sono quelli sistemici. Particolarmente utili quando i farmaci topici non forniscono risultato.

Tra quelli sistemici abbiamo, ad esempio, i corticosteroidi orali, la ciclosporina, l’acitretina, il metotrexato e altri ancora. O alcuni farmaci biologici.

È importante che tu non assuma dei farmaci in maniera autonoma. Rivolgiti sempre al tuo medico, dermatologo o dentista di fiducia.

Questo era il nostro articolo “Psoriasi lingua”. Per ulteriori informazioni in merito o per un consulto con uno dei dermatologi esperti del Centro Medico Unisalus, scrivici tramite apposito form presente nella sezione contatti del nostro sito, oppure chiama il numero 02.48.013.784.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

[sibwp_form id=2]

Fake Chatbot

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.