Psoriasi labbra

La psoriasi labbra è una condizione rara rispetto ad altre manifestazioni della patologia. Ecco perché, a livello scientifico, non esistono ancora abbastanza studi da spiegarne la manifestazione e identificare una cura che sia funzionante a livello comune.

Quando colpisce le labbra, la psoriasi può essere ancor più fastidiosa e provocare un disagio psicologico maggiore, trovandosi in un punto ben visibile.

Inoltre, spesso la diagnosi non è semplice. Sono moltissime le condizioni che possono provocare un’infiammazione delle labbra, che prende il nome di cheilite. Alcune di esse condividono i sintomi con la psoriasi che colpisce le labbra.

Vediamo insieme cos’è la psoriasi bocca, labbra e lingua, cosa possiamo fare per capire se soffriamo di questa patologia e come limitarne la sintomatologia.

Psoriasi sulle labbra cos’è

La psoriasi è una malattia autoimmune, una condizione infiammatoria che colpisce principalmente la cute, causando una crescita accellerata delle cellule della pelle che si accumulano in superficie. Ciò causa delle lesioni arrossate, con placche e scaglie biancastre che si induriscono e si spaccano causando spesso dolore, sanguinamento e prurito. Oltre alla cute, sappiamo che la psoriasi può colpire anche le mucose e le articolazioni (come nel caso dell’artrite psoriasica)

Di psoriasi ne esistono diversi tipi che, secondo la National Psoriasis Foundation, si manifestano principalmente su gomiti, ginocchia o il cuoio capelluto, ma possono emergere in realtà in tutto il corpo.

Secondo gli studiosi, la psoriasi facciale può colpire il 50% di coloro che ne soffrono, ma esistono delle condizioni ancor più rare.

Ad esempio, in rarissimi casi, la psoriasi può manifestarsi sulle labbra, provocando molto disagio, in quanto parte del corpo molto evidente, nonché sintomi che si rivelano ancor più fastidiosi.

Essendo una manifestazione rara, la psoriasi delle labbra viene spesso confusa con altre patologie che vedremo in seguito. In ogni caso, è possibile riconoscerla principalmente a causa delle squame bianche o argentee e della pelle arrossata e infiammata che sono sempre presenti. In genere non causa vescicole e la manifestazione non è associata all’utilizzo di cosmetici o prodotti particolari, come avviene per altre problematiche che riguardano questa zona.

Altro caso ancora è quello della psoriasi sulla lingua, che può causare delle spaccature o delle bollicine, delle macchie e una problematica che prende il nome di “lingua a cartina geografica“. In generale, quando colpisce la zona della bocca (labbra o lingua) si parla di psoriasi orale.

Differenza psoriasi labbra e cheilite

Come anticipato, la psoriasi labbra è una condizione rara e in quanto tale è spesso confusa con altre patologie.

Innanzitutto diciamo che si parla di cheilite in maniera generica per intendere un’infiammazione delle labbra.
Le cause principali della cheilite possono essere moltissime:

  • Irritazioni croniche
  • Agenti atmosferici (il freddo ad esempio)
  • Infezioni (come herpes, candidosi orale)
  • Allergie
  • Traumi
  • Deficit o debolezza
  • Patologie (ad esempio, il diabete)
  • Assunzione di alcuni medicinali

Esistono anche delle chieliti date da dermatosi (come psoriasi o sarcoidosi) e come prime manifestazioni infiammatorie di neoplasie labiali (carcinomi o melanomi).

Quest’infiammazione può coinvolgere completamente le labbra o una parte di esse e la gravità della sua manifestazione dipende dalla sua causa. Solitamente, comunque, si manifesta con sintomi come dolore, secchezza, screpolature e gonfiore. Alcuni di questi sintomi sono anche quelli della psoriasi labbra, questo può portare a confusione e difficoltà di diagnosi.

Altri sintomi minori delle chieliti invece, come la presenza di ragadi o vescicole, ci portano subito escludere la psoriasi labbra. La chielite viene trattata agendo sulla causa.

Sintomi psoriasi delle labbra

Come detto, la principale differenza dalle altre infiammazioni della bocca, sono la presenza di scaglie argentee e arrossamento. Approfondiamo ora altri sintomi che possono identificare una psoriasi delle labbra:

  • Desquamazione della pelle interna o esterna
  • Pustole
  • Piaghe intorno alla bocca
  • Dolore o bruciore, in particolare se si ingeriscono cibi caldi o piccanti
  • Prurito
  • Sanguinamento
  • Formicolio
  • Gonfiore o ridimensionamento
  • Distorsione del sapore degli alimenti
  • Fessure e screpolature
  • Squame giallastre

Quando accompagnata da psoriasi all’interno della bocca, può manifestare delle piccole protuberanze biancastre e placche di colore rosso o bianco sulla lingua o sulle gengive.

Fattori scatenanti

Come sappiamo, le cause dell’insorgenza di una psoriasi non sono ancora del tutto chiare. C’è sicuramente un’influenza genetica, ma alcuni recenti studi che hanno messo in relazione fattori genetici e stile di vita, hanno fatto emergere la rilevanza di quest’ultimo rispetto al primo.

Inoltre, per quanto riguarda la psoriasi labbra, essendo una condizione molto rara, non sono stati ancora effettuati abbastanza studi da comprenderne a fondo le cause specifiche.

I fattori scatenanti dell’insorgenza e della riacutizzazione della psoriasi bocca sono quindi gli stessi della psoriasi classica. Si tratta di molti fattori come:

Questi possono variare da persona a persona. Ad esempio, lo stress non causa riacutizzazione in tutti i soggetti affetti da psoriasi.

Diagnosi

Gli elementi principali che guidano il dermatologo nella diagnosi della psoriasi labbra sono proprio i sintomi base che abbiamo descritto. Altro elemento che può confermare la diagnosi è la presenza di psoriasi in altri parti del corpo più comunemente colpite. Gomiti, ginocchia, cuoio capelluto. Ma anche la familiarità con la patologia. 

La diagnosi avviene solitamente tramite osservazione, esaminando con accuratezza le lesioni che le labbra presentano. Se le manifestazioni sintomatiche si presentano su altre zone del corpo, a volte viene prelevata, tramite biopsia, la pelle da queste zone, con lo scopo di accertarsi che si tratti di psoriasi e di conseguenza escludere altre infiammazioni comuni che possono colpire le labbra.

In ogni caso, non esistono esami del sangue o di imaging specifici a disposizione del medico, che solitamente prende in considerazione l’anamnesi del paziente e le sue abitudini che possono aver causato un certo tipo di manifestazioni.

Psoriasi labbra cura

Dopo la diagnosi, il tuo dermatologo ha il compito di aiutarti ad identificare il giusto trattamento, che eviti le riacutizzazioni della problematica. A volte si procede a tentativi, passando per farmaci o trattamenti topici. In quanto le labbra, così come il corpo, del paziente, possono reagire in maniera differente a diversi trattamenti.

Alle volte, nella psoriasi, combinazione tra glucocorticoidi topici, vitamina D e fototerapia può trattare i casi lievi. Mentre quelli più gravi possono richiedere trattamenti a lungo termine con farmaci specifici.

Nello specifico, per le labbra non esiste ancora una vera e propria strategia di trattamento ottimale. Secondo alcuni studiosi, l’applicazione quotidiana di creme emollienti o unguenti (ad esempio al mometasono furoato o al tacrolimo, utilizzato solitamente per l’eczema) può portare a dei benefici in qualche settimana.

Altre cure che sembrano funzionare nel caso di psoriasi labbra sono:

  • Idratanti. Creme, lozioni, oli che alleviano secchezza e desquamazione.
  • Vitamina D topica. Come il calcipotriolo, un derivato.
  • Cortisteroidi. Sotto prescrizione medica, alleviano prurito e infiammazione.
  • Fototerapia. Può essere utilizzata, anche se va scelta con attenzione e prudenza.
  • Metotrexato. Farmaco orale che rallenta la crescita delle cellule della pelle, eliminando la comparsa delle scaglie. Viene prescritto solitamente in condizioni gravi.

Soluzioni come i cortisteroidi o la fototerapia devono essere selezionati con cura, in quanto la pelle delle labbra è più soggetta a problematiche come l’atrofia, l’assottigliamento della pelle.

La strategia migliore rimane ridurre o eliminare le abitudini errate, che si configurano come fattori di rischio, tra cui abbiamo citato stress, fumo o alcol. Dovresti eliminare cibi piccanti, speziati e caldi, utilizzare un collutorio specifico consigliato da un dermatologo esperto e adottare una buona igiene orale. Inoltre, dovresti evitare traumi, come morsicare o leccale le labbra. Il meccanismo della psoriasi è sollecitato da stimoli traumatici.

In ogni caso, è sempre bene rivolgersi ad un dermatologo che saprà consigliare la scelta migliore in base alla tua condizione di base e alla gravità delle manifestazioni.

Questo era il nostro articolo “Psoriasi labbra”. Per ulteriori informazioni in merito o per un consulto con uno dei dermatologi esperti del Centro Medico Unisalus, scrivici tramite apposito form presente nella sezione contatti del nostro sito, oppure chiama il numero 02.48.013.784.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Contattaci
Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!
Non perderti tutte le news, eventi e Open Day del Centro Medico Unisalus

Iscriviti alla nostra newsletter

[sibwp_form id=2]

Fake Chatbot

Icona medicoCiao,
Hai mai ricevuto una diagnosi di Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona psoriasiUn tuo familiare soffre di Psoriasi o ha mai manifestato i sintomi compatibili con la Psoriasi?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiHai delle chiazza rosse con desquamazioni in zone particolari quali viso, cuoio capelluto, zona lombare, gomiti, ginocchia, palmi di mani, e piedi, genitali, pieghe corporee o dietro le orecchie?

Io: No

Io: Sì

Icona PsoriasiGentile utente, grazie per avere compilato il questionario. In base alle tue risposte ti consigliamo di lasciare la tua email per essere ricontatto da un nostro esperto.

Icona PsoriasiGentile utente grazie per aver compilato il questionario. In base alle tue risposte non ha evidenziato problemi di Psoriasi. Se ritieni che la tua patologia non sia controllata bene, ti consigliamo di lasciarci la tua email per essere ricontattato da un nostro esperto.